FAMIGLIE IN FESTA A SAN CESAREO
La quinta edizione della Festa della Famiglia si svolgerà a San Cesareo, presso “La Villetta”, la prossima domenica 13 settembre. L’Ufficio Famiglia, coadiuvato dalla Parrocchia San Giuseppe in San Cesareo, dall’Azione Cattolica, dall’Associazione “Amici di San Giuseppe”, dalla Pro Loco e dal Comune di San Cesareo, sono in pieno fermento per l’organizzazione della manifestazione che riceve ogni anno una grande partecipazione da parte dei fedeli di tutta la diocesi.
Ci apprestiamo dunque a vivere la festa dell’Amore, fondamentale e nativa vocazione di ogni essere umano, che si realizza pienamente nel dono sincero di sé stesso. Sarà la festa delle famiglie, ma anche di tutte le persone che amandosi esprimono la capacità e la responsabilità del volersi bene e del vivere in comunione. Sarà la festa della grande famiglia della Chiesa, costituita da tantissime persone unite dal vincolo di amore e fratellanza l’uno per l’altra.
La prima famiglia è quella costituita “a Sua immagine” dalla Ss. Trinità, modello puro di comunione e amore che deve essere alla base di ogni rapporto di convivenza umana. Anche la parrocchia, come ogni famiglia, è chiamata a vivere una vita modellata ad immagine della Trinità, nell’unione delle differenze umane tra anziani e giovani, donne e uomini, intellettuali e lavoratori, ricchi e poveri. Seguendo questo esempio, le nostre parrocchie possono avvicinare a Cristo sempre più anime.
In un contesto di chiesa unita è fondamentale la testimonianza e la missione della famiglia cristiana, che per sua natura rappresenta il luogo di speranza, sorgente di comunione e fonte di gioia, divenendo dunque la prima forma di evangelizzazione. La famiglia come istituzione è un elemento molto importante per le attività pastorali: ad esempio nei percorsi di orientamento vocazionale fornisce ai ragazzi la possibilità di conoscere profondamente il significato della vita matrimoniale, naturalmente oltre a quelli della vita sacerdotale, di quella consacrata e laicale.
Vivere il matrimonio è fissare lo sguardo in un’unica direzione, tenendosi per mano durante il percorso che sicuramente prevede salite, discese, cadute e momenti di tempesta, ma la bellezza dell’amore è proprio quello di ritrovarsi a riflettere e godere delle gioie che la vita offre. Papa Francesco ha detto che per vivere bene nella famiglia bastano tre parole: “Permesso, grazie e scusa”, che racchiudono la forza di saper custodire il focolare domestico anche di fronte a mille difficoltà.
L’evento sarà preceduto da una preghiera di adorazione vissuto nella parrocchia San Giuseppe, venerdì 11 dalle ore 21.
La giornata sarà articolata in più momenti, a partire dalle ore 10,00, con riflessioni e testimonianze da parte di personaggi illustri, quali ad esempio il giornalista Mario Adinolfi. La Santa Messa sarà celebrata alle ore 11.30 e presieduta dal Vescovo Mons. Domenico Sigalini. Alle ore 13.00 inizierà il pranzo con un pasto caldo offerto dal Comune di San Cesareo. Sarà presente un servizio di animazione per adulti e bambini.
Nel pomeriggio dalle ore 15.30 verranno forniti spunti di riflessione e a conclusione della manifestazione ci sarà il concerto della band di evangelizzazione “Settantavoltesette”. Sarà una meravigliosa occasione per riunirci nel nome di Dio e come Gesù ha detto:”dove due o tre sono riuniti nel mio nome Io sono in mezzo a loro”. Perciò, sapendo già che Lui ci sarà, vi aspettiamo numerosi per festeggiare tutti insieme la grande famiglia della Chiesa!