Sharing is caring!

DSC_0086

Sono purtroppo in moli che per questioni economiche non possono godere delle tradizionali vacanze al mare o a monti. Ma non è detto che chi rimane non possa passare una giornata diversa. Il Torraccio di San Cesareo ve ne dà l’opportunità. Ed ecco che lo chef Stefano Piraccini ha preparato per voi un meno speciale con diverse portate e a prezzi contenuti.

Schermata 2015-08-11 a 21.46.17DSC_2570 (2)

 

 

 

 

Abbiamo chiesto allo chef la ricetta dei Tonnarelli alla Norcina di Bosco. Si è dimostrato disponibile.Non sempre, infatti , gli autori di certi piatti sono disposti a svelare certi segreti. Questa è la preparazione e Buon appetito.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per i Tonnarelli

Ingredienti

400 Gr. Farina tipo 00 oppure tipo 0

4 uova

1 pizzico di sale (facoltativo)

Setacciate e disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, poi formate un incavo nel centro e rompetevi, una alla volta, le uova che avrete tenuto a temperatura ambiente, aggiungete il sale. Cominciando dall’interno, mescolate le uova con una forchetta o con un cucchiaio, prendendo man mano la farina dai bordi,  lavorate poi con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro. Nel caso l’impasto non dovesse raccogliere completamente la farina o risultasse leggermente duro, aggiungete uno o due cucchiai di acqua tiepida e continuate a impastare fino a quando non risulterà liscio e compatto.
Avvolgete dunque la pasta ottenuta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto. Dopo il riposo, la pasta fresca risulterà più morbida ed elastica: preparatevi  quindi a stenderla. Infarinate il piano di lavoro e dotatevi di un mattarello. Prima di stenderla appiattite il vostro panetto effettuando una leggera pressione con le dita. Una volta stesa potrà esservi di aiuto se non avete l’attrezzo giusto per fare il tonnarello la chitarra per fare lo spaghetto quadro.

Per il fondo di cottura

Ingredienti

300 Gr Funghi Porcini

Olio Extra Vergine di Oliva

500 Gr Pomodori Pelati

2 Salsicce

Sale qb

Pepe qb

Prezzemolo.

Innanzi tutto, considerando il periodo procuratevi dei funghi porcini freschi una volta lavati, affettateli facendo attenzione e non tagliarli troppo fini, versate in una padella leggermente più capiente , l’olio d’oliva e una volta arrivato a temperatura aggiungere i porcini, salate, pepate, ma ricordate di lavorare il fungo sempre a fiamma vivace, facendo logicamente attenzione a non farli bruciare, questo perché il porcino deve rapidamente consumare l’acqua che rilascerà, altrimenti si rischierà che diventi aspro e scuro. Una volta cotto aggiungerete la salsiccia che precedentemente avrete spezzettato in piccole parti, fatta cuocere varrà versato il pomodoro e portato a cottura. Quindi , terminata il fondo di cottura verserete la pasta che avrete tolto leggermente al dente nello stesso e mantecherete il tutto per circa due minuti, fatto ciò servirete in tavola con una leggera aggiunta di prezzemolo fresco.

Tonnarelli-con-salsicce-funghi-porcini-e-pecorino-romano-DOP

Noi vi consigliamo di gustare questo piatto direttamente al Torraccio. Attenzione i posti sono limitati quindi affrettatevi a prenotare la simpatica Santina vi risponderà ed esaudirà ogni vostra richiesta.

 

Il ristorante si trova in Via Casilina Km 30,000 – 00030 San Cesareo (RM)

Tel: 06.9587061         Fax: 06.9589260

Comments

comments