Sharing is caring!

Giornata di solidarietà con i lavoratori della terra e i mercati contadini. Dalle ore 9.00 alle 20.00 live music, street food, pic-nic sull’erba

Grande evento: TERRA e MUSICA festa del 1° maggio contadino a ROMA, all’interno dell’Ippodromo Capannelle, organizzato dal Mercato Contadino Castelli Romani. Giornata di solidarietà con i lavoratori della terra e i mercati contadini di filiera corta.

Il più grande prato verde di Roma e tempio del rock ospiterà il Pic Nic dei tanti appassionati del buon cibo del mercato contadino.

Porta il telo e al resto pensiamo noi” è l’invito per questa occasione speciale in cui i contadini, diventando chef per un giorno, offriranno street food di qualità: carciofi alla matticella, delizie alla piastra, mozzarelle appena fatte, fave e pecorino e tanto altro cibo di fattoria, assieme alle migliori birre artigianali selezionate da Fustock birreria.

Oltre 80 aziende agricole del territorio e artigiani del riciclo e del riuso.

Laboratori gratuiti, degustazioni, attività per bambini, mostra fotografica Terra & Foto dell’artista Elena Castellacci.

E non soltanto street food agricolo di filiera corta, ma anche musica dal vivo, come in ogni festa del primo maggio che si rispetti.

Musica a km0 dalle ore 11 fino al tramonto! – Saranno presenti musicisti che da tempo e con entusiasmo operano in sinergia con il mercato contadino: Emiliano Begni, Francesco Consaga, Luca Consalvi, Daniela Di Renzo, Gina Fabiani, Marco Giocoli e i cori Vocinaria & Feel the Spirit. E poi un appello anche ai musicisti ed agli artisti che non potranno partecipare per esprimere con un messaggio solidarietà e sostegno all’iniziativa.

Inoltre in collaborazione con Movimento Musica: concerti di band emergenti ed indipendenti. E’ riservato uno spazio gratuito, accanto all’area pic-nic, a musicisti e band che desiderano esibirsi e sostenere il nostro progetto di filiera corta. Sovranità musicale e alimentare (per richieste di adesione e partecipazione: www.movimentomusica.com e www.mercatocontadino.org).

Giornata di solidarietà con le moltissime istituzioni ed associazioni del territorio che sostengono questo progetto. Orto botanico Università di Tor Vergata, Greenpeace, Libera, Medici senza frontiere, Un altro mondo, Food Relovution, Legambiente Mondi possibili, ActionAid, Cerealia Festival dei cereali, Rete Economia Solidale Ciociaria, Progetto Graf gruppo e rete per l’apprendimento e la formazione. Tante altre associazioni stanno aderendo al progetto. Uniti per difendere la centralità della tematica “CIBO” quale presidio fondamentale per i diritti di cittadinanza, la tutela dell’ambiente e la promozione dell’economia locale.

Tutto ciò che mangi ha una conseguenza” è il messaggio del film indipendente di Thomas Torelli, Food Relovution il cui titolo abbiamo adottato come slogan. Un appello alla presa di coscienza e alla consapevolezza, un invito ad aderire alla filosofia del Mercato Contadino.

Ti invitiamo a venirci a trovare al mercato contadino degli agricoltori a km0, a condividere il nostro progetto di filiera corta, a cambiare il tuo impatto sul mondo. A dire tanti “no” con un “” al nostro mercato: un no ai tir sulle strade, al petrolio che li muove, all’agricoltura fatta di chimica, agli imballaggi-rifiuto che hanno preso il posto dei frutti della terra, un no ai prodotti dell’agroindustria e della grande distribuzione organizzata.

Per un sempre maggior numero di consumatori la spesa al mercato contadino è diventata un’occasione di scambio e di comunicazione, con un codice simbolico analogo a quello che si manifesta nelle attività del tempo libero e dell’intrattenimento: i produttori raccontano i propri prodotti e la propria vita su di un “palcoscenico” in cui il consumatore non è più un soggetto passivo, l’ultimo anello di una filiera lunga in cui il cibo non ha alcun legame con il territorio di consumo e le storie di vita di chi produce ed acquista il cibo. Non semplici consumatori, ma “consuma-attori” che ogni settimana scelgono personalmente il cibo da mangiare direttamente dai piccoli produttori. Per non permettere che le multinazionali del cibo mangino i loro diritti.

Inoltre per tutti i bambini il battesimo della sella dalle 11.00 alle 13:00 e dalle 14.00 alle 17.00 grazie a istruttori qualificati e dalle ore 15:00 le immancabili corse di elevato spessore tecnico: s’inaugura l’attesa stagione “Grandi eventi primavera galoppo” con i Premi Parioli SisalMatchPoint e Regina Elena Dimensione Suono 2.

Vi ricordiamo che tanti produttori del territorio si danno appuntamento per diffondere la filiera corta ed il mangiare locale ai Castelli Romani, a Roma Capannelle e Roma Infernetto, visita il nostro sito: www.mercatocontadino.org

Tutti sono invitati a portare sempre con sé la sporta per ridurre i rifiuti!

INFO 389 8830642 info@mercatocontadino.org

Seguici su Facebook:

https://www.facebook.com/pages/Mercato-Contadino-Castelli-Romani/147872315307230

Buon cibo!

Entrata gratuita con il tagliando (elettronico o cartaceo) sul nostro sito www.mercatocontadino.org

Comments

comments