Festa Scuola di fine anno 2017 a Colle Di Fuori
UN ANNO SCOLASTICO SPECIALE, UN FINALE ANCORA PIU’ SPECIALE INAUGURATO IL PARCO DEGLI ANGELI
I ragazzi delle scuole di Colle di Fuori quest’anno ce l’hanno messa tutta. I professori, i genitori e tanti cittadini più che generosi hanno voluto premiarli. Cosa hanno pensato di fare? Un finale di anno scolastico “coram populo”, cioè in pubblico. Due giorni di festa, il 7 e 8 giugno.
Il momento più importante della festa l’inaugurazione del Parco Degli Angeli. Gli Angeli in terra sono i più giovani e quindi occorreva un piccolo paradiso terrestre per loro. Stand di autofinanziamento, gestiti egregiamente in autonomia dagli studenti, hanno fatto da cornice a spettacoli, recite, performance musicali, per i quali si sono avvicendati sul palco tutti gli ordini di scuola, alla presenza, tra gli altri, della Dirigente scolastica, Laura Micocci e il Sindaco di Rocca Priora, Damiano Pucci.
Comune e condiviso il tema portante: la legalità tra i banchi di scuola e fuori. Performance sui diritti umani, sull’ambiente, sulle forze dell’ordine sono state il naturale approdo di un percorso formativo sviluppato nell’arco dell’intero anno scolastico.
Fondamentale l’apporto del territorio: oltre alla neonata Pro Loco di Colle di Fuori, all’Associazione “Pietro Pericoli” e al contributo di Gianfranco Balboni, segnaliamo il forte sostegno dell’Associazione “Zì Venanzio”.
Edmondo Litta e Vanessa Sabelli sono stati il motore instancabile di tutto l’evento. Grazie ad un lavoro di sinergia con i docenti, hanno, inoltre, realizzato i due spettacoli teatrali di chiusura delle due giornate: “Processo all’uomo”, un’articolata riflessione drammatizzata sui temi dell’ambiente e “I Carbiniri”, un percorso tragicomico in dialetto sull’Arma, sulle sue funzioni e sul senso dello spirito di sacrificio.
Un’alunna ha letto due composizioni della raccolta: “Questa mia terra che profuma di poesia” di Daniele Moretti della vicina Carchitti. Si riferiscono entrambe alle comuni origini delle popolazioni di Colle di Fuori, San Cesareo e Carchitti, provenienti da Capranica Prenestina. Danilo Moretti è molto conosciuto sul territorio. I suoi versi toccano sempre l’anima.
Di assoluto rilievo le performance musicali, dirette da Lucia Sapia, neodocente di potenziamento. I due giorni sicuramente resteranno nella storia di Colle di Fuori. E che storia! Bella da raccontare ai bambini di oggi e di domani.
La manifestazione, di fatto, apre la ricca stagione estiva di Colle di Fuori. Prossimi appuntamenti: “Sagra dell’agnello” (dal 23 giugno) e “Palio della Concordia” (dal 3 al 9 luglio).
Alessandro Fonti