Festival Cerealia 2017 al Mercato Contadino: laboratori e pranzo in Fattoria
Tante le proposte del FESTIVAL CEREALIA 2017 VII edizione (www.cerealilaude.org) quest’anno dedicato all’ORZO, “I Cereali: arti e professioni. Identità e culture”, L’Unione Europea e i 60 anni dei Trattati di Roma.
Anche quest’anno il Mercato Contadino Castelli Romani partecipa e sostiene questo importante Festival volto all’interscambio culturale nel Mediterraneo a vari livelli, affrontando i temi dell’alimentazione, ambiente, economia, turismo, identità e culture. Importante riconoscimento: l’EFA (European Festivals Association) ha riconfermato a Cerealia l’EFFE Label 2017-2018, marchio dei festival europei di eccellenza.
Ecco i prossimi imperdibili eventi:
Domenica 11 giugno ORE 11 a ROMA al Mercato Contadino Capannelle (Via Appia Nuova, 1245 nel piazzale esterno all’Ippodromo Capannelle):
Laboratorio l’Isola del Buon Gusto: l’ORZO a cura del dr. Marco Greggio. Degustazione dell’orzotto grazie all’azienda agricola Umberto Di Pietro.
Partecipazione gratuita.
Sabato 10 giugno e domenica 11 giugno dalle ore 11,30: Pranzo Contadino e porte aperte in Fattoria!
Siete tutti invitati alla Fattoria Colle San Nicola ad Artena al pranzo contadino con musica e stornelli, passeggiate a cavallo per i bambini e visita in fattoria che da ben tre generazioni spicca sulla collina…
Pensate che in origine c’erano soltanto quattro mucche che venivano gestite dalla “nonna Nannina”, mentre il “nonno Memmo” lavorava nei campi con i buoi. Man mano che le richieste aumentavano, i nonni comprarono il primo trattore con aratro, una fresa e altri utensili che consentirono di ingrandire l’azienda.
Attualmente si contano oltre 150 capi bestiame con un mini caseificio, macelleria e punto vendita, curato direttamente da Domenico Coculo. Ad oggi producono latte di alta qualità, che viene in parte trasformato in formaggi, in parte consegnato alla centrale del latte di Roma. Il primo sale, la ricotta, il fior di latte, il cacio cavallo, lo stagionato al grano, lo stagionato al fieno e lo yogurt … sono alcuni degli squisiti formaggi che l’Azienda produce per soddisfare tutti i palati, anche i più raffinati, anche quest’anno premiati con il riconoscimento Targa Roma.
Da qualche anno i consumatori hanno il privilegio di trovare i prodotti di alta qualità della fattoria anche presso il Mercato Contadino Castelli Romani: mercoledì, sabato e domenica ad Ariccia (Sporting Club Montegentile), venerdì a Frascati (piazzale Bar Dolce Amaro, via Grotte Portella, 12) e il sabato ad Albano laziale (piazza Guerrucci vicino alle poste).
La famiglia Coculo vi aspetta, con entusiasmo e desiderio di condividere la passione per il cibo di qualità e per le mani nella terra.
Programma e menù:
0re 11,30 Laboratorio della mozzarella in diretta con il mastro casaro;
Ore 13 pranzo contadino realizzato con i prodotti della fattoria;
A seguire visita in Fattoria, merenda con latte della fattoria e biscotti fatti in casa, musica popolare con il gruppo folk locale Trick Ballack.
Fra i tanti dolci casarecci, espressamente edicata al Festival CEREALIA la Torta pastiera realizzata con l’orzo dell’azienda agricola Umberto Di Pietro di Capena
Info e prenotazione OBBLIGATORIA: Fattoria Colle San Nicola 320 9651047 www.fattoriacollesannicola.it