PALESTRINA : SALTA LA SEDUTA DEL CONSIGLIO Questa volta è la Maggioranza ad abbandonare l’aula
Mercoledì 9 settembre si è svolto un consiglio comunale con l’ordine del giorno di seguito indicato
O.D.G. SEDUTA CONSIGLIO COMUNALE DEL 09 SETTEMBRE 2014 – ORE 18,30
- Comunicazioni Consiglieri Comunali.
- Mozione Consigliere Saladino (Movimento 5 Stelle)-“Effettuazione delle riprese video dei Consigli Comunali, delle Commissioni e di ogni altra seduta di rilevanza pubblica del Comune di Palestrina, nonché la loro trasmissione in diretta streaming via Internet.
- Mozione Gruppi consiliari M5S, Adesso Noi, F.I. e Forza Palestrina. Modifica e integrazione dello Statuto Comunale per il riconoscimento dell’acqua come bene comune e definizione del Servizio Idrico Integrato come privo di rilevanza economica.
- Mozione Gruppi consiliari M5S, Adesso Noi, F.I. e Forza Palestrina. Destinazione dell’otto per mille all’edilizia scolastica.
- Mozione Gruppi consiliari M5S, Adesso Noi, F.I. e Forza Palestrina. Password accesso al sistema informatico dell’Ente limitatamente al Programma di Contabilità (modalità solo lettura).
Già alla presentazione dell’Odg qualcuno aveva ironizzato sul fatto che ci fossero solo punti con richieste dei gruppi di Opposizione. Alcune cose, come l’otto per mille all’edilizia scolastica ed altro, erano già state accettate e concordate.
Il primo punto “comunicazione dei consiglieri” si è di fatto trasformato in “interrogazioni dei consiglieri di minoranza”.
Nonostante alcuni mugugni da parte della Maggioranza il presidente ha permesso che venissero fatte queste interrogazioni poste come comunicazioni, ciò è avvenuto finché una di queste interrogazioni si è trasformata in un attacco frontale e personale verso un assessore. Dal momento che ciò non è ammesso dal regolamento, almeno in questi termini, il presidente si è visto costretto ad interrompere e richiamare all’ordine il consigliere interrogante, il quale invece ha continuato la lettura dell’interrogazione nello stesso modo. A questo punto la Maggioranza ha lasciato l’aula con conseguente sospensione dei lavori. Dopo i regolamentari 30 minuti di sosta, il presidente riprendeva i lavori, ma mancando il numero legale, a causa dell’assenza in aula dei consiglieri di maggioranza, scioglieva il consiglio senza che nessuno dei punti all’odg fosse stato espletato.
Questa è la cronaca ristretta del Consiglio Comunale del 9 settembre raccolta in un incontro con il presidente Emiliano Fatello. Abbiamo fatto uguale richiesta anche ai consiglieri di opposizione Rosicarelli e Federici che ci hanno risposto nella mattinata di Oggi: 11 Settembre 2014.
>Cliccate qui per leggere il comunicato stampa che hanno gentilmente inoltrato<
Come vedete abbiamo solo riportato e non commentato, lasciamo ai lettori la possibilità di trarre le conclusioni.
Di Paolo Rosicarelli