Fumata Bianca?
Il bello del portale online è quello di poter dare in anteprima notizie che poi hanno tutto il tempo di essere confermate o smentite. Da giorni siamo subissati di mail, e di collegamenti di Prenestini che vogliono sapere più le reazioni di chi resterà fuori da Palazzo Verzetti che di quelli a cui i giochi di potere hanno conferito un incarico prestigioso in seno alla nuova Amministrazione di Palestrina. Si sa che alcuni nomi sono trapelati più per conoscere la reazione della gente che perché effettivamente saranno tra gli “eletti”.
L’unica voce confermata è che Giuseppe Cilia , il depositario del marchio UDC ( che qualcuno aveva scherzosamente tradotto in Uomini Di Cilia) che nel rispetto dei patti di chi aveva precedentemente ricoperto incarichi si è fatto da parte, piuttosto che per non smentire la sua uscita di scena ingloriosa, quando proprio De Angelis l’aveva “dimesso”.
Comunque una vittoria l’ha incassata dirottando sulla figlia Fabiola, quell’Assessorato esterno che era dedicato a Lui.
E’ come aver preso due piccioni con una fava: Far esordire la figlia e continuare a manovrare i fili, vista l’inesperienza di Fabiola, in una Giunta che nasce con il piede sbagliato.
Infatti le voci di corridoio dicono che per evitare spaccature o salti della staccionata, De Angelis sia intenzionato a varare una squadra con nomi scelti tra gli eletti e imposti dall’alto.
“Intanto andiamo avanti così, poi si vedrà”, sembra aver detto il neo sindaco.
De Angelis in fondo, spera che i fili che manovrano “le marionette” prima o poi si spezzino e che questi, come Pinocchio, diventino persone vere e cosa più importante: Persone Pensanti che possano sbagliare e decidere autonomamente!
Chi sono questi pupi non c’ è permesso dirlo ora. Lo faremo a tempo debito.
Ed ora la probabile composizione della giunta:
- Presidente del Cosiglio Comunale: Igino Macchi (Partito Democratico), un modo più che degno di concludere una carriera politica che lo ha reso “prezzemolino” in campo edilizio.
- Assessore all’urbanistica e vicesindaco: Manuel Magliocchetti (Palestrina Popolare) . Ecco quindi accontentato Rodolfo Lena, alla corte del quale si è formato Manuel da segretario-autista a suo portaborse.
- Assessore ai lavori pubblici: Raoul Mattogno (Partito Democratico) atteso da molti al varco per poterlo elogiare o smentire quando attaccava certi modi di fare politica.
- Assessore turismo e Cultura: Valentina Innocenti (Partito Democratico) Vera novità di un settore mai valorizzato anzi mortificato!
- Assessore ai servizi cimiteriali e viabilità e shopping: Jessica Fanfoni (Partito Massimo Sabelli, ops NCD) una NEW ENTRY che si conosce poco se non che dovrebbe rappresentare Carchitti in Giunta, dopo la presenza insignificante, di chi l’ha preceduta negli ultimi anni!
- Assessore al bilancio : Fabiola Cilia (UDC) un assessorato di tutto rispetto che, secondo noi, doveva essere dato a chi aveva più esperienza in campo amministrativo comunale.
Questi, almeno per il momento sono quelli che ridono, insieme a Lino Sabelli, Micol Urtesi ed Enrico Proietti che entrerebbero in consiglio!
E chi piange? Una scorta di fazzolettini di carta l’abbiamo vista fare a:
- Benedetto Cilia, (segretario PD e non eletto)
- Mario Moretti (il recordman del salto ad ostacoli)
- Antonio Cilia (NCD non eletto)
- Marta Pestozzi (NCD non eletto)
- Anna Nardecchia (ex opposizione ed ora PD, eletta ma accantonata)
- Emiliano Fatello (da esponente alla corte di Milana alle politiche europe ed alla pesca si ritroverà a fare il Capogruppo del PD. Ben poca cosa.)