GALLICANO NEL LAZIO: CONTROLLI DEI CARABINIERI PER FRENARE IL FENOMENO DELLE DISCARICHE A CIELO APERTO
ELEVATE CONTRAVVENZIONI AI TRASGRESSORI
ED ORDINATO IL RIPRISTINO DELLO STATO DEI LUOGHI
I Carabinieri della Stazione di Gallicano nel Lazio nell’ambito dei servizi tesi a frenare il fenomeno dei reati contro l’ambiente, ed in particolar modo quelli relativi all’abbandono di rifiuti su strada, disposti dal superiore Comando Compagnia di Palestrina hanno rinvenuto tre discariche a cielo aperto nei pressi di Via Maremmana e via di Tivoli, nel Comune di Gallicano nel Lazio.
I carabinieri, attraverso gli accertamenti sui rifiuti scaricati, dopo aver cercato tra i calcinacci e la spazzatura elementi utili, hanno da subito capito che si trattava di rifiuti provenienti da attività di demolizione e ristrutturazione edilizie e di materiale proveniente dal rinnovo di una nota palestra di Roma.
Infatti i materiali che riportavano a quell’attività commerciale consistevano in tramezzature, pavimenti e rivestimenti interni con materiali edili e di isolamento per un totale di circa 10 metri cubi. Individuati i responsabili, attraverso ulteriori accertamenti atti alla identificazione degli autori, i carabinieri procedevano nei confronti delle ditte edili attraverso gli Amministratori unici di società, poiché resisi responsabili in concorso tra di loro della violazione prevista e punita dalle norme in materia ambientale e più specificatamente sull’abbandono di rifiuti.
I militari hanno elevato una sanzione amministrativa di euro 600,00 ordinando il ripristino dei luoghi con mezzi idonei. I carabinieri sono alla ricerca di ulteriori responsabili di altri accumuli di rifiuti e spazzatura nel Comune di Gallicano nel Lazio.