GIUGNO 2023, UN MESE DI EVENTI SEMPRE PIU IN ASCESA- SCUOLA, COMUNE, SPORT, BANDA E CORO COMUNALE, ARTE E RELIGIONE, ASSOCIAZIONI E COMITATI, AUTORITÀ E CITTADINI CELEBRANO RISULTATI E SUCCESSI, SIA IN CASA CHE FUORI CASA, CONSEGUITI, GRAZIE AD IMPEGNI, SACRIFICI, COSTANZA, CAPACITÀ E PASSIONE –
La sera del 29 giugno del 2023, festa dei due Santi più importanti della Chiesa, Pietro e Paolo. Orgoglio, gioia e varietà in piazza Giulio Cesare, per celebrare il conseguimento della Coppa Lazio ad opera dell’ ASD Sporting San Cesareo Calcio e il passaggio dalla prima Categoria in Promozione. Con l’ occasione si è voluto chiudere alla grande la brillante stagione 2022-2023 con Dirigenti, Atleti e tifosi. Presenti anche ragazzi dell’ Associazione ” Mai Soli”, che fanno parte integrante dello Sporting come ” Force Special”.
Il 25 giugno a Monterosi di Viterbo, gare a punteggio, per conseguire il titolo di campione regionale per la stagione ippica 2023. Ha parteticipato e vinto l’ odierna gara della sua categoria il nostro già campione regionale della ” Lazio Reining Horse Association”.
Il 18 giugno, all’ ombra dei cedri del Libano della Villetta, Saggio degli Allievi dei Corsi per imparare a suonare strumenti musicali, promossi dall’ Associazione Banda e Coro Comunale. Ha presentato Maestri, Allievi e brani da eseguire il Presidente stesso dell’ Associazione.
Che meraviglia e soddisfazioni nel constatare il talento, l’ impegno e la bravura di tanti giovani a cui è stato dato ufficialmente il meritato attestato!
L’ 11 giugno l’ infiorata del Corpus Domini. I giovani dell’ ACR, insieme a tanti altri volontari, hanno lavorato intensamente per giorni a preparare e realizzare immagini, simboli e scritte di alto significato spirituale. Dalla porta della chiesa fino al centro della piazza, tutto un susseguirsi di quadri stupendi, variegati e ammirevoli.
Nei primi di giugno, al termine della scuola, saggi e manifestazioni artistico-culturali-ginnoco-sportive dei ragazzi delle scuole, da quelli dell’ Infanzia a quelli della Secondaria di primo grado. Detti spettacoli hanno avuto luogo all’ aperto, in classe, nelle palestre o anche al teatro comunale.
La più importante di queste ci è sembrata quella che si è svolta al teatro di Cave, dove dal 6 all’ 8 giugno ci sono state tre recite al giorno, preparate da ragazzi selezionati del Borsellino di Zagarolo . Tra di loro anche due alunnii di San Cesareo. È stato, nel complesso, uno spettacolo originale, avvincente e coinvolgente.
La ormai tradizionale festa di fine d’ anno per tutti gli studenti è durata due giorni e si è tenuta, in modo magnifico, alla Villetta.
Il Comune, la Scuola, La Parrocchia, l’Associazione Banda e Coro Comunale, l’ ASD Sporting San Cesareo Calcio, la Full Dance, la Protezione Civile, la CRI, il Corpo della Polizia Locale, i Carabinieri, i Cittadini e finanche il Centro Anziani e Gruppi di volontari di Associazioni religiose e Comitati di quartiere sono stati in prima linea e hanno contribuito a far volare alto San Cesareo ancora una volta.
Pino Pompilio