Gli Americani del DeMolay International in visita a Zagarolo e Palestrina
L’Ordine del DeMolay è un’associazione internazionale per ragazzi dai 12 ai 21 anni.Si ispira ai temi della Cavalleria Templare e vuole insegnare ai giovani i principi morali attraverso un programma di sviluppo e divertimento.A creare l’idea di una fratellanza per ragazzi fu lo statunitense Franklin S.Land che fondo’ l’ordine nel 1919.Il nome venne preso dall’ultimo Gran Maestro dei Templari,che fu ucciso per non tradire i suoi confratelli.
Ai giovani si richiede di essere uomini d’onore ,di impegnarsi nella solidarietà verso i più deboli e bisognosi,nel rispetto delle leggi dello stato,nella tolleranza religiosa.
A Dicembre 2014 nasce a Palestrina il Gruppo Alumni Praeneste,formato da adulti del DeMolay Italia impegnati nel sociale(bullismo,alcolismo giovanile,pedofilia)ad affrontare problematiche insieme alle altre associazioni radicate nel territorio: è solo attraverso l’impegno comune che si possono affrontare e risolvere i problemi.
Con l’occasione del Meeting del DeMolay Italia tenutosi a Roma il 20 e il 21 settembre che venerdì 18 : Frederick Welch Past Gran Master DeMolay International ,Quentin J.Cockerham international Congress Secretary,Chandler R.Gordon International Master Councilor e infine Steven E.Crane Gran Master DeMolay International insieme alla moglie ,accompagnati da Luciano Cridelli presidente del DeMolay Italia sono venuti a conoscere i nostri tesori passando con noi una piacevole giornata;in apertura la visita al Museo del Giocattolo di Zagarolo dove gli ospiti si sono entusiasmati, hanno girato tra le teche in un viaggio a ritroso nel tempo e raccontandoci le differenze tra giocattoli italiani e passatempi americani.
Grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Presidente dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi,il Dott.Sandro Vallerotonda,e dopo aver visitato la nuova Ala del Palazzo ,completamente restaurata, è nato il progetto di far arrivare giocattoli da tutto il mondo(il DeMolay è presente in numerose Nazioni) per incrementare la notevolissima raccolta già presente.
La giornata è poi trascorsa a Palestrina presso il Tempio della Dea Fortuna;sotto la guida della Dott.sa Serena Borghesani,che, con la sua solita passione, ha fatto conoscere questo splendido esempio di santuario ellenistico,con tutte le sue bellezze e le sue suggestioni scenografiche.
Dopo una cena a base di prodotti tipici la serata si è conclusa con il Tour Notturno del bel Palazzo zagarolese dove, sotto la sorprendente regia di Federica Di Stefano,insieme agli splendidi ragazzi che interpretano in costume i vari personaggi,ci siamo immersi nel mistero!
Gli ospiti americani sono tornati negli USA con la mente piena di immagini suggestive, rapiti dalla storia, dall’archeologia, dall’entusiasmo e l’inventiva tutta italiana.
Michele Fabrizi