Gran Ballo Delle Debuttanti, La serata.
End polio now! È questo l’imperativo che ha animato l’ideazione del Gran Ballo delle Debuttanti organizzato nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo dal Rotary club di Zagarolo Palestrina e Colli Prenestini. L’evento che ha avuto come madrina d’eccezione Elsa Martinelli, accompagnata dal Principe Carlo Giovanelli, ha ottenuto il patrocinio dell’ambasciata d’Austria. Le bellissime ragazze, preparate per l’occasione da Nino Graziano Luca e dal suo team della compagnia nazionale di danze storiche, hanno brillato per la loro freschezza, gioia e naturalezza, felici di contribuire con la loro partecipazione all’obiettivo della Rotary Foundatation per l’eradicazione della polio nel mondo. Sponsor della manifestazione il famoso gioielliere Tonino Boccadamo , che pur colpito dalla terribile malattia, nel suo intervento di saluto ha voluto testimoniare il suo impegno in favore dei bambini colpiti dalla polio e che tale malattia ha comunque contribuito al suo successo professionale perché gli ha donato la forza d’animo e lo spirito necessario per affermarsi.
Ieri sera 31 maggio 2014 si è svolto nella splendida cornice di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo, tirato a lucido per l’occasione, la prima edizione del “Gran ballo delle debuttanti” , evento voluto dal Rotary Club Zagarolo – Palestrina e Monti Prenestini , in accordo con i club Rotary di tutto il mondo, per finanziare un lodevole iniziativa umanitaria mondiale denominata “End Polio Now” progetto che si pone come obiettivo sconfiggere la polio, una malattia che, purtroppo, ancora affligge milioni di bambini nei paesi più poveri del mondo.
L’iniziativa patrocinata dal Comune di Zagarolo. rappresentato personalmente dal Sindaco Giovanni Paniccia e dalla XI Comunità Montana dei Castelli Romani e Monti Prenestini con l’Ass.re al Turismo Marco Panzironi, ha visto sfilare ed esibirsi in antichi valzer storici 20 debuttanti, ragazze dai 16 ai 22 anni in rigoroso abito bianco lungo, e da altrettanti cavalieri che magistralmente hanno dato vita a evoluzioni e piroette degne del ben più noto ed antico Gran Ballo di Vienna, accompagnati da una superba ensemble di archi dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma diretti dal M° Antonella Ceravolo, all’interno dell’affascinante Salone delle Bandiere, per l’occasione allestito a sala delle feste e reso ancora più prezioso dalla splendida scenografia multicolore.
La serata è stata diretta dall’abilissimo presentatore e show-man Nino Graziano Luca accompagnato dalla sua Compagnia Nazionale di Danza Storica che si è esibita in alcune danze e valzer indimenticabili.
La serata è proseguita con una sontuosa cena per circa 300 commensali, anche loro in elegantissimi abiti da sera e smoking patinati, che si è svolta nelle altre, splendide e riccamente affrescate, sale di Palazzo Rospigliosi, culminata con il taglio della torta commemorativa e premiazione della dama più rappresentativa, Maria Paola Massari, che si è classificata prima, seguita dalla dolcissima Giorgia Minzocchi. Scelta da una giuria d’eccezione presieduta dalla elegantissima Elsa Martinelli, nome noto nel panorama cinematografico italiano, dal principe Carlo Giovannelli, dalla nostra concittadina, anch’essa nota attrice, Adriana Russo, dallo stilista Luca Litrico, dal famoso DJ Johnny Fox, e dal Sig.Tonino Boccadamo titolare della Boccadamo Gioielli sponsor della serata.
Per il Rotary Club era presente, ovviamente, il Presidente Generale Beniamino Salvia ed il segretario Sig.ra Lidia Savo che si è occupata di tutta l’organizzazione e alla quale va tutto il nostro apprezzamento per il lavoro svolto, augurandoci che questa prima edizione possa avere un seguito e che la beneficenza trovi sempre un importante spazio nella nostra vita.