Gran successo dei Castelli Romani a Londra!
L’esperienza della DMO Castelli Romani alla borsa del turismo internazionale di Londra del 7/9 novembre 2016
Al World Travel Market di Londra i Castelli Romani hanno promosso la propria offerta turistica: a due passi da Roma una mèta per tutte le stagioni e per tutti i viaggiatori: arte, storia e ottimo cibo.
Ospitata dalla Regione Lazio presso lo stand dell’Enit (Agenzia Nazionale del Turismo), l’organizzazione di promozione turistica dei Castelli Romani assieme a tre agenzie del territorio rappresentanti altri 22 operatori tra hotel, ristoranti, cantine, artigiani, società di servizi, ha presentato a Londra l’offerta turistica del territorio. Ma, soprattutto, per la prima volta è stata presentata ad una borsa turistica internazionale estera di altissimo livello la destinazione “Castelli Romani” nella sua interezza, e da parte dell’unica DMO (Destination Management Organization) esistente nel Lazio.
Durante la conferenza stampa di martedì 8 novembre, in particolare, è stato molto apprezzato l’intervento di Valerio Ciaccia e Cecilia Minghi (DMO Castelli Romani) sul tema “I Castelli Romani attraverso le 5 W”: Who – What – Where – When – Why … ossia: chi opera nei Castelli Romani, che cosa offrono questi luoghi, dove si trovano e da quali località sono composti, in quali periodi sono più attrattive le varie location, e perché visitarli. Su quest’ultimo punto sono intervenute le tre agenzie Castelli Romani Turismo-Velatour Group, Enzian Viaggi e Wine&Dine Holidays, che hanno aperto orizzonti su alcune delle più attrattive esperienze da fare ai Castelli Romani – trekking, sport, visite culturali, enogastronomiche e archeologiche – e sottolineato come attraverso le agenzie sia possibile conoscere questi luoghi vivendoli proprio come abitanti del posto. Gli interventi sono stati intervallati da video e musica popolare. Al termine è stata offerta una degustazione di prodotti tipici e vini castellani.
«La presentazione dei Castelli Romani – ha dichiarato la dott.ssa Flaminia Santarelli, dirigente dell’Agenzia per il Turismo della Regione Lazio – ha ricevuto i complimenti di tutti, perché è stata considerata tra le più interessanti nello spazio Italia, e sicuramente la più fresca, la più giovane e la più attrattiva, perché i Castelli Romani sono ancora oggi una mèta poco conosciuta all’estero… e invece la presentazione fatta nella simpatica modalità delle cinque “W” ha destato davvero molto interesse, anche dai giornalisti inglesi che hanno preso molti appunti; e la degustazione è stata “giusta”, nella quantità e nella genuinità dei prodotti scelti, e si è ritenuto opportuno riproporla “fuori programma” anche il giorno seguente presso lo stand dell’Enit».
L’interesse di giornalisti e operatori si è visto anche nella giornata successiva, nella quale sono raddoppiate le visite presso lo spazio della DMO presso lo stand Enit, per informazioni e richieste di contatto, e per parlare direttamente con le agenzie del territorio. Sono stati presi contatti anche con grandi Tour Operator internazionali.
La DMO Castelli Romani è un’unità operativa che ha l’obiettivo di gestire la promozione della destinazione turistica “Castelli Romani”. Opera, in collaborazione con l’Agenzia Regionale per il Turismo, presso il Consorzio SBCR dei 17 Comuni che compongono la destinazione. Si adopera nella comunicazione grazie a un vivace sito internet, alla presenza sui principali social media e alla stampa di guide e mappe turistiche del territorio in diverse lingue. Programma iniziative di formazione e attività di studio per migliorare l’attrattività della destinazione. Promuove continui tavoli di lavoro che vedono coinvolti sui diversi temi operatori pubblici e privati: albergatori, ristoratori, agenzie di incoming dei Castelli Romani e altri stakeholder.
Marta Di Flumeri