Gs Bertucci, tutti pazzi per la bici in provincia. Grandi risultati per l’associazione sportiva
Gs Bertucci, tutti pazzi per la bici in provincia. Grandi risultati per l’associazione sportiva
“Educare alla cultura del ciclismo”. È questa la sfida e l’ambizione della Gs Bertucci, una delle associazioni più im- portanti in provincia di Roma dello sport “a due ruote”. Oltre 70 atleti iscritti, migliori piazzamenti in assoluto nelle cat- egorie individuali e di gruppo e una forte ascesa del settore giovanile femminile. Sono numeri e risultati che testimoniano una grande passione per questo sport, quella di Angelo Bertucci, suo fondatore, che dal 2005 porta avanti una vera e propria tradizione di famiglia.
«L’idea – spiega Angelo – è nata in me dopo la morte di mio padre. Portare avanti la tradizione di famiglia, dei miei fratelli e genitori, ma soprattutto diffondere la cultura di questo meraviglioso sport improntata sull’altruismo e l’uman- ità. Erano questi gli obiettivi che mi ero preposto all’inizio e oggi a distanza di anni posso dire di aver raggiunto, gra- zie alla disponibilità di tutti, ottimi traguardi. Devo ringraziare tutti gli associati – continua Bertucci – ma anche gli amici veri come Francesco Primerano, che con le sue società Intent e 4Advice ha deciso di dare una mano consis- tente a questa associazione sostenendo le sue attività. È solo grazie a loro che possiamo dire di chiudere una sta- gione di grandi soddisfazioni».
Le attività dell’associazione si avviano alla conclusione. La Gs Bertucci porta a casa ottimi piazzamenti e numerose partecipazioni a eventi e manifestazioni anche di carattere nazionale. Grandi raduni come quello di qualche setti- mana fa per Telethon, dove la Gs Bertucci è stata premiata al secondo posto per i numeri di partecipanti, ma anche gare di livello nazionale che hanno visto emergere in particolare Aurelia Ventura, seconda classificata nella sua cate- goria. Degne di nota le prime posizioni nel torneo Fantabici 2017, Endurance MTB (categoria donne) e nel campi- onato italiano (settore MTB).
E per il prossimo anno?
«L’obiettivo è quello di continuare a diffondere la cultura del ciclismo – spiega Bertucci. Dalla provincia pian piano siamo arrivati a Roma e in particolare all’Eur dove abbiamo costruito un buon gruppo. E poi – aggiunge – ci sono le ambizioni a livello agonistico dove vogliamo crescere soprattutto nella categoria femminile, un fenomeno che è in ascesa nel ciclismo in questi anni».