I BAMBINI DEL CENTRO ESTIVO “MA CHE BEL CASTELLO” VISITANO LA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE GALLICANO
Nella mattinata del 22 luglio, i bambini del centro estivo di Castel San Pietro Romano, organizzato dalla cooperativa sociale “Le ginestre” ONLUS, hanno partecipato ad una iniziativa dedicata al mondo del volontariato di Protezione Civile. La giornata ha avuto inizio con una lezione introduttiva del ruolo che le Organizzazioni di Volontariato Assumono nell’ambito delle attività di Protezione Civile, cui ha seguito
una riflessione interattiva volta a trasmettere ai bambini i valori della solidarietà, della collaborazione e dell’altruismo, alla base della partecipazione attiva alla vita della comunità e del concetto di “Protezione Civile”. Anche i temi “sicurezza” e “protezione” dai pericoli sono stati oggetto dell’argomentazione. Successivamente, i bambini hanno potuto osservare da vicino gli automezzi e le attrezzature di cui dispone la nostra Associazione.
Nella seconda parte della mattinata, i bambini, indossate le divise e i dispositivi di protezione individuale, si sono “trasformati” in “mini-volontari”, prendendo parte a simpatiche simulazioni di interventi di spegnimento di incendi boschivi, muniti di lancia, manichetta e apparati radio, per tenersi in contatto con i piccoli colleghi della “sala operativa”.
Tra tante risate e divertimento si è conclusa questa giornata formativa sulla Protezione Civile.