I GIOVANI DI SAN CESAREO AMANO IL BASKET SETTE LE SQUADRE IN CAMPO:DALLA SERIE DI AGLI UNDER E MINI BASKET
Il basket è uno degli sport più seguiti a San Cesareo. La prima squadra milita in D ed è 5^ in classifica. Buone le probabilità di passare in serie C. Un anno già era stata promossa in C, ma per ragioni economiche ha dovuto rinunciare. Quelle ragioni, specie di questi tempi, rimangono ancora. Come anche nel Calcio, il San Cesareo, che potrebbe tranquillamente farcela a vincere i campionati, si mantiene nelle prime posizioni delle classifiche, ma non osa andare oltre. Il dio quattrino dice no. Le spese delle serie successive sono tante.
Ogni sera il piazzale delle scuole è pieno di ragazzi che vanno in palestra per gli allenamenti. Li si riconosce facilmente per i loro tipici borsoni blu. Sono tanti e a tutti i livelli:dalla serie D in giù fino ai piccoli delle tre squadre del mini basket. Due di queste sono allenate da Laura e dal figlio Flavio, mentre la terza da Franco Libianchi. Ottimo e lodevole l’impegno dei giovani atleti e dei giovanissimi, ottima la professionalità degli allenatori della prima squadra, degli Under 21-19-17-15-13 e del mini basket. Lo dimostrano i positivi risultati delle partite di campionato e degli incontri amichevoli con altre Società. Lunedì, 1° marzo, per esempio, i piccoli del mini basket hanno battuto in casa il Cecchina per 75-8. Il Presidente del GSD San Cesareo Basket, Luigi Calabrese è più che orgoglioso dei ragazzi, dei tecnici, dell’organizzazione e delle strutture sportive. Certo una palestra all’altezza, con tutti i locali accessori a posto, esclusivamente riservata al basket sarebbe l’ideale. Ma bisogna accontentarsi:questo può offrire il paese.
Il Presidente ha dichiarato che con Palestrina, dove il basket è di casa, c’è un rapporto di collaborazione. Qui siamo ad alti livelli, in quanto il Palestrina è in serie B e segue il basket come una gloriosa tradizione da conservare gelosamente.
Pino Pompilio