IL CENTRO ANZIANI DI SAN CESAREO ALLA FESTA DEL PEPERONCINO A DIAMANTE
Due pullman con anziani e loro famigliari a bordo sono partiti, mercoledì 9 settembre, per godere del sole e del mare degli ultimi sprazzi dell’estate 2015. Destinazione Diamante, che si affaccia sul Tirreno a nord della Calabria, in provincia di Cosenza. La cittadina è nota, oltre che per le bellezze paesaggistiche e per un mare fantastico, per i murales e per il Festival Internazionale del Peperoncino che si celebra nella seconda settimana di settembre. Dovunque peperoncini di ogni colore e forma, tra quelli tipici della regione Calabria, che non scherzano in quanto a bontà e piccantezza.
Un evento molto atteso e seguito è la gara tra sfidanti nel mangiare la maggiore quantità di peperoncini. Quest’anno ha vinto Vincenzo Maiolino, managing director della PSM Italy di Premariacco/Udine, che ha divorato 555 grammi di diavoletti rossi, seguito da un concorrente femminile con un leggero scarto. Non è stato, comunque, raggiunto il primato dei precedenti anni che si avvicina al chilogrammo.
Asia, una ragazzina della comitiva sancesareese, è stata affascinata dalla singolare competizione e da grande vorrebbe partecipare anche lei. Ha ancora molto tempo per prepararsi e diventare un giorno la campionessa. Auguri, Asia, San Cesareo potrebbe diventare famoso, grazie a te, anche in questo campo.
Diamante, nei giorni 10–11–12–13 settembre, ha fatto vivere momenti spettacolari. Un pieno di folla, a detta dei locali, mai visto prima. E, del resto, ne è valsa la pena, perché la cittadina, già bella di per sé, si riempie di gente proveniente da ogni parte e diventa una terra felice di incontri, di nuove compagnie, di vita e di grande godimento per la molteplicità di specialità enogastronomiche in bella mostra e per souvenir di ogni genere.
Quando per i Sancesareesi è giunta l’ora della partenza nessuno era contento di far ritorno a casa. Tutti sarebbero stati felici di rimanere almeno per il resto della settimana, visto che era ancora mercoledì 16. Il tempo, salvo qualche giorno e solo di mattina, è stato ideale per la vacanza. L’Hotel dei Focesi, sede di tre settimane di sole e di mare per gli Anziani del Centro (due a fine giugno e una a settembre), è il top in campo alberghiero in ogni senso: posizione, camere con vista mare, cucina speciale con lo chef Francesco Felice, servizi perfettamente funzionali, trattamento pensionistico famigliare e altre cose che rendono deliziosa la permanenza. Tra qualche giorno sarà inaugurato il Centro Benessere, intitolato all’Ing. Evasio, già Sindaco di Diamante e fondatore dell’Hotel.
Quest’ultima esperienza non è il solo impegno sociale del Centro Anziani infatti, in occasione della Festa Diocesana della Famiglia a San Cesareo, ha partecipato attivamente all’evento, mettendo a disposizione strutture e personale. Ora si prosegue con le attività di sempre e con tutti e due gli occhi puntati alle prossime votazioni per l’elezione del nuovo Comitato di Gestione. I giochi sono iniziati.
Pino Pompilio