IL CENTRO ANZIANI, NELL’ ESTATE SANCESARESE – ASSICURA SERVIZI E PRESTAZIONI DI QUALITÀ AI SOCI E ALLA CITTÀ – I SAGGI DEL PAESE SONO IL NATURALE “TRADE UNION” TRA LE GENERAZIONI – LE ATTREZZATURE DELLA CUCINA, GLI ELEGANTI SALONI, GLI CHEF ED ELEMENTI TUTTOFARE SONO SEMPRE DISPONIBILI E PARTECIPI –
Abbiamo partecipato il 25 agosto 2023 alla ” Quinta Cocomerata”, organizzata dal Centro Anziani nell’ ambito di quelle che costituiscono le attrazioni e gli svaghi programmati per questa estate. E, poi, si fa per dire cocomerata, ma c’è stato dell’ altro tra cena completa, bevande, musica e allegra compagnia. Anche il posto è bello, perché non si è stati dentro, ma fuori, all’ ombra di quella che una volta è stata la residenza estiva dei Rospigliosi, signori della del feudo di Zagarolo. Ma c’è anche il cortile e gli alberi lungo la strada di accesso al Centro. Il caldo si faceva sentire, però qui una leggera e gradevole arietta, tipica del tramonto, non ha fatto pesare più di tanto l’ opprimente afa di quest’ altro picco di vampate africane.
Gli argomenti di cui si è parlato maggiormente tra soci e ospiti sono stati la ricorrenza della festa del Patrono di San Cesareo, le vacanze prossime a Diamante e i rapporti che intercorrono tra il Comune e il Centro, che ora fregia anche di un altro titolo” APS” (Associazione a Partecipazione Sociale).
Poiché l’ APS consegna giornalmente a domicilio dei pasti alle famiglia in difficoltà serve, oltre al personale, il relativo mezzo per il trasporto dei pasti. Il Centro ha una macchina per tali scopi, però non può circolare perché è ricoperta di pubblicità. Il Presidente, Pierino Duca, ha chiesto e ottenuto dal Sindaco una del parco macchine del Comune in sostituzione di quella impossibilitata a circolare. Ottimi i rapporti tra il Comune e il Centro. È una vera benedizione per entrambi a vantaggio di molti cittadini.
La festa del Santo Patrono, San Cesareo, si è volta nelle giornate di sabato 26 e di domenica 27. In Piazza Giulio Cesare c’ è stato di tutto e di più, sia sotto l’ aspetto religioso che sotto quello tipico delle feste di paese.
Il 3 settembre un pullman partirà per Diamante, la mitica località calabra, che si affaccia sul Mar Tirreno. A Diamante si svolge, proprio nella prima decade del mese, il “Festival Internazionale del Peperoncino”. Chi avrà il piacere di andare, ne avrà da raccontare non solo sul Festival, ma su tutto quello che d’ interessante offre questa splendida località.
La vacanza a Diamante non è la sola. C’ è stata anche quella a luglio a Monte Silvano. Monte Silvano, per quelli che ci sono stati, finora non ha uguali. Si sta divinamente bene.
Siamo sull’ Adriatico ragazzi!
Non c’ è da meravigliarsi, come non c’è da meravigliarsi se la nostra APS pensa e organizza sempre per tutti. La Quinta Cocomerata è uno dei tanti esempi. Il Direttivo del Centro, il Personale, come pure gli stessi Soci dell’APS sono attivi e propulsivi. Instancabili. Ne sfornano di progetti, di programmi e di partecipazioni.
Pino Pompilio