Il Prefetto di Frosinone a Serrone visita alcune aziende e il suggestivo presepe vivente
Il Prefetto di Frosinone a Serrone visita alcune aziende e il suggestivo presepe vivente
S.E. Emilia Zarrilli torna nel comune ciociaro per conoscere da vicino le eccellenze del paese e viene accolta con grande calore
Il Prefetto di Frosinone a Serrone visita alcune aziende e il suggestivo presepe vivente
Il prefetto di Frosinone Emilia Zarrilli torna a Serrone a visitare il presepe a grandezza naturale e alcune aziende del territorio. Mantenendo l’impegno preso il giorno dell’inaugurazione della sede comunale, il prefetto è arrivata ieri a Serrone e, accompagnata dal sindaco Natale Nucheli e da una delegazione del Consiglio comunale si è recata dapprima nell’azienda vitivinicola Giovanni Terenzi, visitando i vigneti, l’area di produzione del vino e la cantina, con il titolare Giovanni Terenzi a raccontare la storia dell’azienda che, tramandata di generazione in generazione, sta crescendo sempre più portando in giro per l’Italia e per il mondo il prestigio del vino Cesanese e del territorio. Successivamente la Zarrilli si è fermata al Bar Lazio dove ha potuto conoscere ed apprezzare le tecniche di produzione artigianale dei prelibati dolci della pasticceria di famiglia (a partire dal prodotto di punta del momento, il Panettone al Cesanese con marchio registrato) e delle diverse iniziative di promozione realizzate insieme alla Strada del Cesanese. Il tour delle aziende è proseguito con il Ristorante Belsito che, oltre ad offrire l’opportunità di abbinare alcuni piatti della tradizione con il vino Cesanese, ha proposto dolci natalizi prodotti artigianalmente, come panettone, pandoro e “maretozziglio”, accompagnati dalla inconfondibile crema pasticcera, che ha riscosso grande successo anche il 17 dicembre scorso in occasione degli auguri in Prefettura.
Alle 15.30 il Prefetto, il sindaco e la delegazione, a cui si è aggiunto l’ex commissario della Provincia di Frosinone, Giuseppe Patrizi, hanno quindi visitato il presepe, che nella giornata di domenica era nella versione “vivente”, facendosi coinvolgere dai diversi quadri animati, apprezzando le dimostrazioni e le degustazioni svolte durante il percorso e visitando tutte le cantine aperte nell’ambito del “Natale a Serrone”.
“E’ con grande entusiasmo – ha dichiarato il Prefetto Zarrilli – che mi piace vivere realtà della provincia di Frosinone come questa. Oggi a Serrone ho avuto modo di conoscere da vicino la passione, l’impegno e il sacrificio con cui le aziende che ho visitato portano avanti da tanti anni attività che hanno il duplice valore di far crescere l’economia e dare lustro e visibilità al territorio”. “Al di là della suggestione e dell’originalità, il presepe di Serrone ha i suoi punti di forza nell’ambientazione, all’interno di un centro storico molto bello e ben tenuto, e nel clima di festosa collaborazione che si respira tra i protagonisti che, a vario titolo, danno il loro apporto per renderlo davvero speciale”.
“Ringrazio ancora sua eccellenza il Prefetto – commenta il sindaco, Natale Nucheli – per la sua presenza che ha impreziosito questa giornata, del Presepe vivente, che da due anni sta diventando un punto di riferimento per il territorio, come dimostra la straordinaria affluenza di pubblico avuto per tutta la domenica. La visita ed il sostegno di una figura istituzionale così importante direttamente all’interno di alcune aziende credo sia un riconoscimento a chi lavora con tanta dedizione ed uno stimolo a tutti per continuare a fare il massimo. Purtroppo il tempo non ci ha consentito di poter visitare tutte quelle che lo avrebbero meritato e avremo sicuramente occasione per conoscere le altre eccellenze di Serrone”.
Nelle foto alcuni momenti della giornata, gli incontri con le aziende e il tour del presepe.
Natale Nucheli Sindaco di Serrone