Sharing is caring!

ecografo dialisi

Le notizie che riguardano la sanità spesso ci addolorano e alimentano sentimenti di rabbia e rassegnazione. Questa volta abbiamo il piacere di comunicare un evento che non può che stimolare entusiasmo e soprattuttto fiducia nella solidarietà e nella collaborazione per l’interesse comune. Il giorno 20 febbraio 2016, presso il reparto dialisi dell’Ospedale di Palestrina, è stato ufficialmente donato un ecografo che da tempo era necessario al buon funzionamento delle attività mediche specifiche.

Promotrice di tale donazione è stata l’Associazione Insieme si può, associazione finalizzata appositamente a questo scopo, per volontà della sig.ra Rosaria  Cescon e del direttore di Radio Onda  Libera, Paolo Filippi.

Dopo un anno circa di raccolta, eventi ed attività, e grazie alla preziosa collaborazione della BCC di Palestrina, questo strumento è arrivato a destinazione ed ha cominciato a lavorare in reparto già dal mese di dicembre. I risultati non si sono fatti attendere, anzi, sono stati immediati, ed oltre agli esiti decisamente migliori delle indagini mediche effettuate, si è stabilita una previsione di aumento annuo delle prestazioni da  200 a 800, con un notevole smaltimento delle liste di attesa.

ecografo per dialisiLa manifestazione semplice e assolutamente poco celebrativa, ha posto l’attenzione sull’importanza dell’iniziativa dei cittadini e della collaborazione tra associazioni in questo tipo di interventi solidali. Dal piccolo contributo dei bambini, alle grandi somme della banca, passando per la disponibilità ad offrire spazi per eventi, concerti gratuiti di gruppi musicali, locandine fornite gratuitamente, salvadanai negli esercizi commerciali, capacità organizzative messe in campo per collaborare, questa esperienza ha dato grande esempio di di sensibilità ed è stata soprattutto motivo di soddisfazione e stupore per i responsabili dell’ associazione.

In un solo evento si sono unite associazioni come: L’ALLEGRA BRIGATA, SORRISIAMO, PASSO ANTICO, IL PRINCIPE, CENTRO ANZIANI DI SAN CESAREO, FEDE IN FIORE.  Si sono prestati gruppi musicali come LADRIDEKAINE, ERRESEI, FIGLI DELLE STELLE, GUARANA’, e poi amici, imprenditori, conoscenti , ascoltatori della Radio, ed è difficile nominare tutti. Gli intervenuti alla piccola manifestazione (Il Sindaco di Castel San Pietro Romano Gianpaolo Nardi, il Presidente del Consiglio comunale di Palestrina Emiliano Fatello, il Presidente della BCC Marcello Cola) hanno con le loro parole impreziosito la donazione ribadendo l’importanza ed il pregio di tanta mobilitazione e l’intenzione di collaborare per le prossime iniziative.

La dott.ssa Maria Laura Puliti ha ben descritto l’importanza di questo apparecchio nel reparto illustrando l’ attuale situazione drasticamente migliorata ed il grado di sicurezza raggiunto sia per gli operatori che per i pazienti. Paolo Filippi ha tenuto a ricordare il gesto commovente delle tante piccole rinunce dei bambini, accompagnati in radio dai loro genitori, per portare il loro euro. Inoltre ha proposto la nuova iniziativa per l’acquisto di barelle nel pronto soccorso.

La Presidente dell’ associazione, Rosaria Cescon, ha sottolineato l’importanza del lavoro degli operatori, che nonostante le difficoltà, sanno accogliere i loro pazienti come in una famiglia, con un’attenzione ed una dedizione che non può che stimolare, in chi conosce da vicino malattia e sofferenza, la volontà di essere di aiuto, di contribuire efficacemente affinchè si possano colmare carenze ed attutire difficoltà e criticità.

L’associazione, costituita esclusivamente per l’acquisto dell’ecografo, grazie al supporto importante della BCC, ha potuto fornire anche di più di quanto previsto nel progetto iniziale. Questo ha convinto il direttivo a proseguire in ulteriori iniziative a supporto dell’ospedale, confidando in altrettanta solidarietà, visti i risultati ottenuti e in cosi poco tempo.

A tal fine si invita chiunque sia interessato a collaborare a contattare l’associazione attraverso il gruppo Fb INSIEME SI PUO’  o tramite Radio Onda Libera. Facilmente si possono trovare i riferimenti  necessari per eventuali versamenti che saranno utilizzati per il reparto di Pronto Soccorso.

rosaria cescon paolo filippi ecografo

Il messaggio resta INSIEME SI PUO’:  un messaggio che ora è divenuto certezza.

Comments

comments