INTERESSA, FUNZIONA E CONVINCE IL PROGETTO ANZIANI NELL’ARTE E NELLA RETE
Il 15 aprile 2015, all’Auditorium, è stato illustrato il progetto “Anziani nell’Arte e nella Rete”, nell’ambito del Bando regionale “Bene in Comune”. Autori del progetto Fabiola Del Greco e Tina Rocchi Paladini. Gli obiettivi delle attività proposte nel progetto si possono sintetizzare nel fatto che il ricco patrimonio di esperienze degli anziani non vada perduto, ma trasmesso ai giovami e soprattutto ai bambini. Campi in cui è possibile questo sono il teatro, la pittura, l’artigianato e la cucina. Per esempio, le nonne hanno tanto da insegnare alle apprendiste cuoche. Le loro antiche ricette sono intramontabili. La maestria di tanti valenti artigiani affascina i ragazzi interessati ad imitarli nelle loro specialità. Altro esempio è costituito dall’abilità creativa del Maestro Filippo Mariani, autore di brillanti opere teatrali in vernacolo zagarolese, capranicotto e romano. Incantati gli allievi sia giovani e sia anziani che seguono le sue lezioni. Abbiamo seguito quelle di venerdì 3 luglio.
Ma non solo a questo che ha pensato il progetto “Anziani nell’Arte e nella Rete”. In primis gli stessi anziani, perché, se funzionano loro, funziona tutto e tutto si può fare. Le tradizioni sono salve e continuano. La Prof.ssa Rosanna Alfieri è l’esperta che cura l’Atelier pedagogico – clinico “Mai Più Soli”. Entusiastico il risultato della seduta di martedì 7 luglio. Coloro che hanno partecipato hanno espresso giudizi di grande soddisfazione: “E’ stata un esperienza unica. Mai fatte cose del genere in vita mia. Ho scoperto realtà nuove. Davvero è possibile e semplice comunicare con gli altri”.
La Prof.ssa Alfieri ci è sembrato che comandasse il vecchio ballo della quadriglia, con movimenti e figure studiate appositamente per tirar fuori dal di dentro emozioni e imput insospettati. E’ come dire: “Io sono arrivato ormai a una certa età e non credevo fino ad ora di poter fare cose così ma importanti, come la scoperta di me stesso e la via per poter vivere meglio insieme agli altri”.
Siamo ancora agli inizi. Il progetto va avanti. “Maestri e studenti” ce la stanno mettendo tutta. E ce n’ è per tutti i gusti. Il progetto prevede infatti molteplici attività. Alcune sono già in atto, mentre altre vedranno presto la luce. L’Assessore Massimo Mattogno è il referente comunale al progetto. Lo segue passo passo.
Pino Pompilio