La “73ª Sagra dell’Uva” di Zagarolo all’insegna di solidarietà, condivisione e inclusione
La 73ª “Sagra dell’Uva” di Zagarolo prenderà il via Venerdì 30 Settembre con il taglio del nastro a Piazza Marconi alle ore 19.00. Una Sagra rinnovata con una particolare attenzione prestata alle tradizioni e al folklore: ci saranno giochi popolari, mostre, esposizioni di mezzi agricoli d’epoca e moderni e dei materiali per la lavorazione del vino. Non mancherà la sfilata storica di cavalli, carri con le popolane e i contadini in vestiti d’epoca.
15 saranno gli stand distribuiti tra Piazza Santa Maria e Via Calandrelli: ogni osteria sarà gestita da un’associazione locale e presenterà un proprio menu con musica popolare, folk o stornelli romani dal vivo. Non mancheranno esibizioni sportive e il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato.
La 73ª “Sagra dell’Uva” è una manifestazione interamente “verde”: tutte le osterie utilizzeranno materiale Mater-Bi per facilitare la raccolta dei rifiuti in un’ottica tesa alla sostenibilità e al basso impatto ambientale.
“Quello che si sta per aprire è un evento a cui tutta Zagarolo tiene in maniera particolare: passeggiare tra i vicoli la settimana precedente alla “Sagra dell’Uva” è un’emozione di colori e profumi – spiega il primo cittadino Lorenzo Piazzai – Un ringraziamento particolare va a tutte le associazioni che hanno collaborato nell’organizzazione della sagra e soprattutto alla Pro Loco e all’Istituzione Palazzo Rospigliosi per aver cercato, come ogni anno, di inserire eventi collaterali alla sagra”.
Le tematiche affrontate in questa edizione sono quelle della solidarietà, della condivisione e dell’inclusione: sarà presente uno stand del Comune di Cave che potrà far conoscere le sue eccellenze, tra tutte le castagne. Attesissima la delegazione della città francese Six-Fours-Les-Plages, gemellata con Zagarolo.
“Venerdì 30 tutte le associazioni che hanno contribuito all’organizzazione degli eventi di beneficenza a favore delle popolazioni colpite dal sisma di Agosto scorso sono invitate all’inaugurazione – aggiunge Emanuela Panzironi, assessore alla cultura di Zagarolo – Apriremo la Sagra di quest’anno nel clima di collaborazione che si è instaurato a Zagarolo, un filo conduttore di un percorso che aprirà la nostra cittadina al territorio, creando rete e promuovendo l’arte e la cultura prenestina. Nell’ultimo anno l’afflusso di turisti a Zagarolo è aumentato proprio grazie ai tanti eventi ospitati a Palazzo Rospigliosi e nel Museo del Giocattolo. La “73ª Sagra dell’Uva” nasce, quindi, con l’intento di offrire un weekend aperto a tutti, dagli adulti ai più piccoli, esaltando le peculiarità di Zagarolo”.