Sharing is caring!

‘Jó diavolo e l’acqua santa’

‘Jó diavolo e l’acqua santa’ è il titolo dell’ultima, inedita commedia in vernacolo scritta dall’autore corese Tonino Cicinelli. Domenica prossima alle 17, al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’, a portarla in scena per la prima volta saranno gli ‘Amici del teatro’, la storica compagnia diretta dallo stesso Cicinelli.

Con questo spettacolo si avvia a conclusione la 21ª stagione di ‘Buonumore a Teatro’, la rassegna realizzata dall’associazione culturale ‘Il Corvo’, in collaborazione con gli stessi ‘Amici del teatro’ e con il patrocinio e il contributo del Comune di Cori – Assessorati Cultura e Politiche Sociali – che, anche quest’anno, ha offerto l’intera stagione teatrale agli iscritti dei centri sociali anziani di Cori e Giulianello.

Tante sono le richieste e i biglietti venduti che è stato necessario mettere in programma già due repliche, previste per i prossimi 7 e 8 aprile.

La storia narra di suor Pia, tutta chiesa e scuola, che è la burbera madre superiora, direttrice di un convento/convitto, e di Silvestro, custode tuttofare dell’istituto, che, con il suo modo di parlare e agire, è la persona che maggiormente entra in contrasto con le “pie” azioni della suora, tanto da apparire i due come il diavolo e l’acqua santa. Come spesso accade, però, l’apparenza inganna…

Tutti i personaggi della vicenda offrono uno spaccato moderno e attuale di ciò che riserva continuamente la vita. In un susseguirsi di situazioni comiche, emergerà una realtà amara, che porterà il custode, nei suoi spassosi colloqui con il Crocefisso, a rivolgergli, al termine della vicenda, un sincero e appassionato invito: “Pensa a tutto ‘sto munnaccio e… se è possibile…fàglio diventa’ po’ méglio!”.

Alessandra Tabolacci

Comments

comments