LA COMUNITA’ MONTANA COL CONSORZIO SBCR E IL PARCO DEI CASTELLI ROMANI
FIRMATO IL PROTOCOLLOD’INTESA PER LA VALORIZZAZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO
La Comunità Montana, il Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani e il Parco Regionale Castelli Romani hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la valorizzazione turistica del territorio.
Un progetto che ha radici lontane e che,dopo numerosi incontri con tutti gli amministratori comunali del territorio finalizzati a elaborare una visione e una strategia condivise, diviene finalmente esecutivo. Si profila quindi un lavoro impegnativo ma certamente di valore,basato sul coordinamento e la fattiva collaborazione di tre Enti che da anni operano nell’area dei castelli romani e prenestini con competenze e obiettivi diversi tra loro. Diversità che messe ora al servizio di una prospettiva comune costituiscono l’elemento innovativo e determinante di questa iniziativa.
“La nostra esperienza testimonia che fare rete è fondamentale – dichiara il Presidente Damiano Pucci – dall’agroalimentare alla cultura la Comunità Montana da sempre promuove iniziative condivise tra Enti al fine di ottimizzare le risorse e realizzare progetti di area vasta in grado di valorizzare realmente il territorio. Inoltre – conclude il presidente – il ruolo della Comunità Montana in questo progetto è particolarmente importante in quanto coinvolge direttamente anche l’area prenestina dando una dimensione più ampia e una maggiore forza al progetto stesso”.
I tre Enti – come sottoscritto nel protocollo d’intesa – si impegnano a facilitare i rapporti con la pluralità degli attori pubblici e privati interessati alla promozione turistica del territorio, a valorizzare il patrimonio dei beni culturali, ambientali e demo antropologici dell’area.
Tra gli obiettivi previsti anche la valorizzazione del capitale umano del territorio per accrescerne l’attività operativa, e quindi l’avvio di tutti quei processi in grado di migliorare il livello di accoglienza e l’immagine generale del territorio, al fine di consolidare e creare nuova occupazione nel settore turistico.
UFFICIO STAMPA CM CASTELLI