Sharing is caring!

san-lorenzo-cave

 

E’ la notte delle stelle cadenti. La notte in cui, esprimendo un desiderio seguendo con lo sguardo uno dei numerosi astri luminosi che disegnano dolcissime traiettorie nel cielo, questo viene realizzato di lì a poco. E’ la notte più indicata per sognare tenendo la mano della persona a noi più cara. E’ la magica notte di San Lorenzo.

Da Venerdì 7 Agosto fino a Lunedì 10 Agosto 2015 sarà possibile vivere la magia di San Lorenzo a Cave, in provincia di Roma, quando, nella cornice dello splendido Parco Naturale di “Villa Clementi”, le scie delle stelle cadenti saranno accompagnate da musica popolare, artisti di strada e tanto altro ancora, in un susseguirsi di allegre emozioni. Guardiamo insieme cosa ci riserva Cave per la notte delle stelle…

La manifestazione che prenderà vita il 7 Agosto e terminerà il 10 Agosto 2015, è densa di appuntamenti, di quelli che piacciono tanto al turista “viaggiatore” che ama andare in giro alla scoperta di nuovi luoghi suggestivi, interessanti e poco battuti dalle masse.

Il viaggiatore che amiamo definire con la V maiuscola insomma, quello alla ricerca di emozioni e che durante le proprie escursioni ama confondersi con gli abitanti del luogo visitato, immergendosi completamente nelle tradizioni locali. E la festività di San Lorenzo, patrono di Cave, è proprio uno di quegli appuntamenti.

cave roma

Durante i 4 giorni in cui la festa prende vita, consigliamo vivamente alcuni percorsi per conoscere questo antico borgo della campagna romana.

Scopriamo il programma della manifestazione. Di seguito poi, i nostri consigli di viaggio per scoprire Cave ed il suo patrimonio storico-culturale.


LA FESTA DI SAN LORENZO A CAVE (ROMA). IL PROGRAMMA

Come detto, la festa di San Lorenzo è l’occasione giusta per scoprire Cave ed immergersi nelle sue tradizioni. Il programma dei 4 giorni di festa è il seguente:

Venerdì 7 Agosto 2015
18:00 Apertura Stands al parco Naturale Villa Clementi
20:30 Musica Popolare con “AllaRiversa”
22:00 Cavesja in concerto. Suoni e canti della tradizione Italiana

MUSICA POPOLARE CAVESIJA

DA NON PERDERE… IL GRUPPO MUSICALE CAVESJA. In quella terra di mezzo tra Roma, Castelli romani e Ciociaria, ancora viva di tradizioni regionali ed extraregionali, il gruppo di musica e canto popolare CAVESJA di Cave propone spettacoli con esperienza e qualità, privilegiando le tradizioni musicali della sua terra e i ritmi meridionali. Con la presenza di organetti, zampogna, tamburelli, mandolino, chitarra battente e tromba, propongono un repertorio vasto e appagante, attraverso stornelli, tarantelle e canti emozionanti. [CIT.] www.musicapopolareitaliana.com/band-artisti/cavesja/[/CIT.]

Sabato 8 AGosto 2015
18:00 Apertura Stands al parco Naturale Villa Clementi
19:00 Spettacoli di Artisti di strada per bimbi ed adulti a cura del CircOtello
22:00 Orchestraccia in concerto. Gruppo itinerante “delirante” folk-rock romano

orchestracciaDA NON PERDERE… L’ORCHESTRACCIA. L’Orchestraccia nasce dall’idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire esperienze e confrontarle cercando una forma innovativa di spettacolo, che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente attuale. Partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento – tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana e perle della tradizione romana. Questo “gruppo itinerante folk-rock romano”, si compone in modo creativo e disordinato di attori, bloggers, cantautori, musicisti e performers.[CIT.]www.eutropiafestival.it/2015/04/10/orchestraccia-13-giugno/[/CIT]

Domenica 9 Agosto 2015
18:00 Apertura Stands al parco Naturale Villa Clementi
18:30 Processione di San Lorenzo Martire (partenza dalla Collegiata di Santa Maria Assunta)
21:00 Band Gianluca “Scintilla” Fubelli – direttamente da Colorado. Ru-umorista Alberto Caiazza

fubelli-coloradoDA NON PERDERE… GIANLUCA FUBELLI. Il suo nome d’arte è “Scintilla” ed è famoso per essere uno dei più amati artisti della trasmissione televisiva Colorado. Rivediamolo dal vivo nei panni di: l’Omo Ragno, Yoghi Keky, il Pupo Secchione, che “non ha mai schiacciato”, il Giulio Cesare dei giorni nostri.

Lunedì 10 Agosto 2015
18:00 Apertura Stands al parco Naturale Villa Clementi
19:30 Processione San lorenzo Martire (partenza dal Santuario di San Lorenzo)
21:00 The Abbey Rome con “From the cavern to the rooftop” – Tribute Band The Beatles
22:00 Ilaria Graziano & Francesco Forni in Concerto

ilaria graziano e francesco forniDA NON PERDERE… ILARIA GRAZIANO E FRANCESCO FORNI IN CONCERTO. Un concerto per palati fini. “… una delle coppie meglio assortite del panorama italiano ha continuato il tragitto intrapreso nel 2012 con “From Bedlam to Lenane” , e la scelta è stata proficua. L’introduzione di strumenti come banjo e ukulele porta subito indietro nel tempo e la scelta sapiente di mescolare blues, western, country e musica d’autore, fa il resto.” [CIT]IL FATTO QUOTIDIANO[/CIT.]

Durante l’evento, dimostrazione e degustazione birra artigianale con l’associazione “Balla coi Luppoli”.

Tratto da Rome Contryside – Per altre manifestazioni collegatevi al sito www.rome.countryside.it

Comments

comments