Sharing is caring!

Riceviamo dall’amico Piero Pera, che da buon Verde è sempre attento a fare le pulci a tutto e a tutti, una comunicazione a riguardo dei bandi regionali per la realizzazione di manifestazioni culturali, i cosidetti Patrocini Onerosi.


24316238_rimettere-in-circolo-la-speranza-0

 

La comunicazione riguarda il comune di Palestrina che pur avendo presentato tre proposte di finanziamento, con delibera del 08/07/2014, le ha viste rigettate tutte e tre per non aver raggiunto il punteggio minimo. Alleghiamo degli estratti della delibera:

OGGETTO: Art. 31, L.R. n. 26 del 28/12/2007 “Promozione regionale a fini turistici delle manifestazioni tradizionali” – Approvazione elenco manifestazioni 2014 ammesse a patrocinio oneroso. Presa d’atto dell’ elenco generale delle domande pervenute; delle manifestazioni escluse e delle manifestazioni non ammesse a patrocinio oneroso. Programmazione dell’ utilizzo delle risorse sui Capitoli di spesa del Bilancio regionale B41900, E.F. 2015, (Missione 07- Programma 01 – Aggregato 1.04.01.02.000) e B41901, E.F. 2014 (Missione 07 – Programma 01 – Aggregato 1.04.04.01.000). ……….PRESO ATTO, dai verbali della Commissione esaminatrice, che, su numero 437 istanze sottoposte a valutazione, è risultato quanto segue:

1) n. 145 manifestazioni, avendo ottenuto un punteggio pari o superiore a 40 punti, possono essere ammesse al patrocinio oneroso per l’annualità 2014, secondo la ripartizione nelle tre fasce di punteggio previste al punto 7 dell’Avviso pubblico e precisamente la fascia A da 80 a 100 punti, la fascia B da 60 a 79 punti e la fascia C da 40 a 59 punti, così come indicato nell’elenco allegato con il numero “3” alla presente Deliberazione;…..

Elenco richieste:

  • 293 PALESTRINA RM COMUNE: PALIO DI SANT’AGAPITO
  • 294 PALESTRINA RM COMUNE: CONCERTI DI MUSICA SACRA
  • 375 PALESTRINA RM PRO LOCO: XVII SAGRA DEL GIGLIETTO

elenco punteggio ottenuto:

  • 179 PALESTRINA RM COMUNE: CONCERTI DI MUSICA SACRA – 30
  • 180 PALESTRINA RM COMUNE: PALIO DI SANT’AGAPITO – 25
  • 233 PALESTRINA RM PRO LOCO: XVII SAGRA DEL GIGLIETTO – 32

Come si vede solo poco più del 30% delle richieste è stata accettata, 145 su 437, e comunque le tre richieste prenestine sono rimaste fuori per non aver raggiunto il punteggio minimo di 40/100. Non sappiamo come vengano stilate le graduatorie e quali sia le griglie di valutazione, ma sono convinto che le nostre proposte non siano passate solo per motivi burocratici, per mancanza di qualche documento o per errata compilazione, non certo perché manifestazioni di scarsa valenza. Ci sono società specializzate nella compilazione di questi bandi sia regionali che europei, perché non utilizzarle? Si tratterebbe di un investimento produttivo.

Ai cittadini di Palestrina sinceramente poco interessa se una manifestazione sia organizzata dalla Proloco, dal Comune o da un’associazione privata, interessa solamente che a Palestrina si facciano le cose, che arrivino turisti e visitatori, che si rimetta in moto la cultura ed il turismo. Che Palestrina torni ad essere quel fulcro per una intera zona come era negli anni passati. Prima c’era la scusa che la nostra città non avesse referenti in strutture sovracomunali, ora abbiamo un consigliere regionale pure di peso, non solo sulla bilancia, eppure non mi sembra che le cose siano cambiate.

In zona sono stati eletti tre consiglieri regionali e sono tutti ad alti livelli, ma il livello della nostra zona non è cambiato, aspettiamo che ci dimostrino di interessarsi anche al popolo che li ha eletti.

Noi prenestini siamo un popolo caparbio e sapremo fare le nostre feste anche senza l’aiuto della Regione, però qualche migliaia di euro caduti dal cielo avrebbero fatto comodo!

DI Pietro R

Comments

comments