LA XXVI SAGRA DEL FUNGO PORCINO E’ ORMAI ARCHIVIATA GIA’ SI PENSA A QUELLA DEL PROSSIMO ANNO!’
Per ben due settimane, aiutanti anche dalla clemenza del tempo, Colle di Fuori, l’ appendice sud d Roca Priora, è balzata alle cronache per essere quel posto dei Castelli dove poter gustare il Re del sottobosco: il fungo porcino.
L’ edizione di quest’ anno è stato un doppio successo di pubblico, che dimostra che il connubio Divertimento/Cultura possono benissimo convivere.
Infatti quest’anno le mostre (d’arte e la mitologica ) hanno coinvolto moltissime persone che hanno apprezzato e ripagato con i loro consensi, gli enormi sacrifici che l’ Associazione Pietro Pericoli a atto per curare l’evento in tutti i suoi particolari. Alla mostra di pittura ,curata da Gianfranco Balboni, hanno partecipato 16 tra pittori e scultori contemporanei, i quali hanno esposto le loro opere e organizzato una gara premiando l’opera migliore.
Quest’anno poi gli esperti hanno organizzato corsi e dei quiz per gli appassionati di funghi esponendo molte varietà boleti. “Siamo orgogliosi anche del successo della serata della finale regionale della bella d’ Italia,- ci fa riferito Bruno Vauperi, presidente del Comitato.- Dove sono state coinvolte più di 2.000 persone, le quali hanno sostenuto le 30 ragazze e reso la serata bella e divertente. Per la cronaca, due ragazze di Colle di Fuori hanno vinto e parteciperanno alla finale .ll nostro fungo porcino raggiunge e supera sempre le nostre aspettative . La vendita di funghi porcini, ma anche galletti é andata a gonfie vele e ne abbiamo venduti tantissimi. Un’altra iniziativa é stata il riconoscimento che quest’anno abbiamo offerto ai nostri nonni ,ai novantenni di Colle di Fuori, ai quali abbiamo dedicato una mattinata in loro compagnia”.
Un ringraziamento va sempre all’organizzazione e allo staff dell’associazione Pietro Pericoli che ogni anno si impegna riuscendo sempre ad ottenere risultati più che soddisfacenti. Anche quest’anno nonostante il mal tempo i visitatori sono stati moltissimi e abbiamo raggiunto record significativi, anche sul web con 5500 mi piace sulla pagina Facebook. Successo del “selfievinciporcini” (la foto scattata durante la sagra con più funghi vinceva 3 in di porcini). Le lotterie un successone..due lotterie gratuite una sul web e una con il biglietto omaggio alla Sagra..persone interessatissime a questo tema. 50 kg di porcini in palio.
Un merito speciale va agli organizzatori che è quello di aver ripristinato lo spazio riservato alla Sagra come era prima dell’ invasione piacevole di oltre 25.000 che hanno gustato i funghi cucinati in vari modi grazie agli chef dei 3 ristorante ce hanno aderito alla creazione di stand gastronomici.
Una settimana per ricaricarsi e pronti ad organizzare la prossima edizione che sarà la XXV.
E per il Giubileo già prevedono grosse novità. Conoscendo la caparbietà del presidente Vauperi e dei suoi collaboratori Angelo Libasti, Gianfranco Balboni e Fabrizi Pieragostini.
Grazie amici e grazie per aver degnamente festeggiato la fine di quest’ estate all’ insegna del re del sottobosco!
Antonio Gamboni