Sharing is caring!

Lunedì 29 Gennaio le classi seconde medie hanno assistito al polifunzionale alla proiezione del film “Vento di Primavera”

In occasione della Giornata della Memoria, per ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione dei cittadini ebrei, e di tutti quelli che hanno subito la deportazione, prigionia, la morte insieme a tutti coloro che opponendosi al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati, l’amministrazione comunale di Lariano coinvolgendo l’istituto comprensivo di Lariano ha organizzato un ricco programma di eventi.

Il coinvolgimento proprio degli alunni volto al fine di rinnovare nei giovani la memoria di un tragico e oscuro periodo della storia del nostro Paese e di tutta L’Europa. Sabato 27 gennaio la bandiera italiana e la bandiera europea sono state esposte a mezz’asta in ricordo e omaggio di tutte le vittime dell’olocausto. Lunedì 29 Gennaio alle ore 10.00 presso il polifunzionale le classi seconde medie dell’Achille Campanile accompagnate dai loro insegnanti hanno preso parte alla visione del film “Vento di primavera” che ripercorreva le vicende della Shoah e raccontava in specie i fatti accaduti in Francia. Presente la vicepreside dell’Istituto Comprensivo Cristina Formisano.

Presenti l’assessore alla pubblica istruzione Maurizio Mattacchioni e l’assessore turismo e spettacolo Fabrizio Ferrante Carrante. L’assessore Maurizio Mattacchioni ha ringraziato la vicepreside Formisano e tutto il corpo docente per la partecipazione ed evidenziando l’importanza di tale iniziative per mantenere vivo il ricordo di quei momenti tragici per la storia della nostra umanità senza distinzioni di colori e nazioni. Il martedì 30 Gennaio in una Piazza Santa Eurosia gremita le varie classi della scuola media Achille Campanile hanno messo in atto un bellissimo flash mob celebrativo della giornata della Memoria. Bravissimi gli alunni coordinati dalle loro insegnanti che hanno proceduto ad alcune letture introduttive e poi cantato Gam Gam canzone scritta da Elie Botbol che riprende il quarto versetto del testo ebraico del Salmo 23. Testo che viene tradizionalmente cantato dagli ebrei durante lo Shabbat.

La canzone è diventata anche un simbolo, uno degli “inni” più toccanti dell’Olocausto. Presente in piazza la preside dell’I.C di Lariano Isabella Pitone che si è detta orgogliosa di tale iniziativa in collaborazione con l’amministrazione comunale affermando che” Questi sono iniziative importanti per far crescere e aumentare nei nostri ragazzi la consapevolezza del passato. Tanta partecipazione oggi ci rende orgogliosi del nostro lavoro come scuola e in sinergia con l’amministrazione che ringraziamo per la costante collaborazione e un plauso a tutto il corpo insegnanti e agli alunni che hanno partecipato”.

Per l’amministrazione comunale presenti oltre al sindaco Maurizio Calciotti, gli assessori Maurizio Mattacchioni, Fabrizio Ferrante Carrante e Maria Grazia Gabrielli e presente il presidente del consiglio comunale Leonardo Caliciotti. “Un plauso- ha affermato infine il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti.- va a tutti gli alunni della scuola media qui presenti oggi per questo importante flash mob e grazie a tutto il corpo docente e alla preside Isabella Pitone e alla vicepreside Cristina Formisano. Coinvolgere gli studenti è fondamentale per rendere sempre vivo il ricordo della pagina tragica della storia riguardante l’olocausto. Ben 15 milioni le vittime dell’olocausto di cui sei milioni appartenenti al popolo ebreo. La storia rappresenta le fondamenta da cui partire, la memoria può scuotere le coscienze. Nostro dovere ricordare e mantenere vivo il ricordo di tutte le vittime dell’olocausto e con tale iniziativa di oggi molto partecipata è stato dato un grande segnale a tutta la comunità”.

Alessandro De Angelis

 

Comments

comments