Lariano ha festeggiato la Madonna del Buon Consiglio
Lariano eventi 43 edizione dei festeggiamenti
Lariano ha festeggiato la Madonna del Buon Consiglio
Tutti uniti nel nome di Maria
Assegnato il Premio Benemerito Lariano 2015 al dottor Claudio Romaggioli
Il premio Bruno Chiari è andato al vice parroco di Lariano Padre Domenico Aiuto
Grande partecipazione e successo per la 43^ edizione della festa organizzata dall’Associazione Madonna del Buon Consiglio che si è svolta a Lariano dal 3 al 6 Settembre presso il Piazzale Luigi Brass. Il via ai festeggiamenti c’è stato il giovedì pomeriggio con il tradizionale pellegrinaggio presso il Santuario di Genazzano. Nella giornata di venerdì c’è stato l’avvio del trofeo di briscola 1 memorial Fiorenzo Caliciotti, poi alle 18 il Rosario in onore della Madonna e la serata a partire dalle 21 ottima musica e balli con i Giovani Del Liscio. Sabato pomeriggio si sono svolte le finali del trofeo di briscola con la sapiente regia organizzativa di Cantagalli Remo e le premiazioni la sera alla presenza del presidente dell’associazione Madonna del Buon Consiglio Simone Graziosi e rappresentanza della famiglia Caliciotti. Primi classificati del torneo Gianni Calvani e Vincenzo Bartolucci. Secondi classificati Massimiliano Staffulani e Paolo Proietti. Terzi classificati Enzo Conti e Gianfranco Bartoli. 4 Classificati Enzo Romaggioli e Silvio Ferrante e premio fedeltà alla coppia Cleto Laurenti e Remo Cantagalli. Sabato pomeriggio c’è stata l’esibizione di basket a cura del Basket Lariano Asd. A fine esibizione la consegna da parte del presidente dell’associazione Madonna del Buon Consiglio Simone Graziosi di una targa alla società Basket Lariano Asd. Alle 1930 il momento più atteso dai fedeli. Il via dalla Chiesola di Via Garibaldi della Solenne Processione.
Presenti vari congreghe e gruppi di preghiera di Lariano e del territorio. Presente il Gruppo Strumentale Città di Lariano guidato dal maestro Vincenzo Varsalona, le autorità civili e religiose. Tanta commozione al passaggio della Sacra Immagine della Madonna del Buon Consiglio portata processualmente dalla Confraternita Giovanni Paolo II. Al termine della processione c’è stata nella serata lo spettacolo musicale e balli in piazza con i Musicallestelle Grande chiusura la domenica. Alle 9 la messa solenne presso la Chiesola e alle 12 momento religioso con la Santa Messa in Piazzale Brass. Il pomeriggio c’è stata dapprima l’esibizione dei cavalieri medievali memorial Anselmi O., Pilozzi M. Cedroni G. A seguire animazione per i più piccoli con giochi e tanto divertimento. La serata molto ricca ha visto poi le premiazioni a cura del presidente dell’associazione Madonna del Buon Consiglio Simone Graziosi. La prima per il Benemerito Lariano 2015 che è stato assegnato dall’associazione Madonna del Buon Consiglio al dottor Claudio Romaggioli per l’impegno costante profuso sia nel lavoro che nel mondo del sociale dell’intera comunità larianese. Alla consegna del premio al dottor Romaggioli presente Ferdinando Tamburlani, ex sindaco di Lariano e da sempre vicino all’Associazione Madonna del Buon Consiglio facendo parte per molti anni del direttivo, che ha voluto ricordare le origini del Premio Benemerito Lariano e ha ricordato l’importante ruolo sociale e per tutta la comunità del dottor Romaggioli. Presente inoltre il vicesindaco di Lariano Sergio Bartoli che ha sottolineato l’importanza della Festa in Onore della Madonna del Buon Consiglio facendo un plauso a tutta l’associazione per l’impegno profuso e si è congratulato con il dottor Romaggioli per l’importante riconoscimento.
Poi la consegna del premio Bruno Chiari, che la famiglia Chiari con il vicepresidente dell’associazione Alessandro Ch iari, ha assegnato al vice parroco Padre Domenico Aiuto che ha ringraziato vivamente l’associazione per il premio e ha evidenziato l’importanza della festività della Madonna del Buon Consiglio. Infine ci sono state le premiazioni dei cavalieri che hanno partecipato al Memorial Pilozzi M, Cedroni G, Anselmi O. Primo classificato Cedroni Gino, 2 classificato Flavio Ferracci 3 classificato Claudio Cedroni. A seguire l’intenso e bellissimo spettacolo musicale con Lui e Gli amici del Re Tour 2015 cover band di Adriano Celentano e chiusura alla grande con lo spettacolo pirotecnico. Inoltre tutte le sere durante la festa,tanti giochi allestiti dal Comitato e molto apprezzato lo stand gastronomico con la Pizza Pazza Cotta in Piazza in collaborazione dell’Associazione Sagra della Pizza. Un bilancio molto positivo dei festeggiamenti grazie all’impegno profuso dall’Associazione Madonna del Buon Consiglio guidata dal presidente Simone Graziosi il quale ha voluto ringraziare tutti i soci dell’associazione Madonna del Buon Consiglio, tutti gli sponsor e le attività commerciali che hanno sostenuto la festa, lo staff della Sagra della Pizza per la collaborazione, l’amministrazione comunale, e tutti coloro che hanno collaborato per la realizzazione della festa.
Alessandro De Angelis
Addetto relazioni esterne Associazione Madonna del Buon Consiglio