LARIANO: IN ARRIVO ASPETTANDO IL NATALE
DOMENICA 17 DICEMBRE UNA LUNGA NOTTE BIANCA TRA EVENTI, SHOPPPING, ARTISTI DI STRADA
Si è entrati nel vivo del periodo natalizio e si respira per le vie della città atmosfera natalizia, con le vetrine dei negozi addobbate e le luminarie allestite dall’amministrazione comunale. Ricco è il programma degli eventi per il periodo di natale allestito dall’amministrazione comunale in collaborazione delle associazioni, denominato “Natale Insieme 2017” con la regia organizzativa degli assessorati allo spettacolo e turismo guidato da Fabrizio Ferrante Carrante e dell’assessorato alle attività produttive guidato dal vicesindaco Claudio Crocetta.
Tra i vari eventi in programma grande attesa per l’evento di Domenica 17 dicembre “Aspettando il Natale” con il via dalle 17 sino a mezzanotte con una lunga notte bianca in cui le vie di Lariano saranno animate da negozi aperti, artisti di strada, spettacoli musicali, animazione per bambini., babbi natali lungo le vie della città. Evento realizzato con la sinergia e collaborazione tra amministrazione comunale, commercianti larianesi e varie associazioni locali. Lungo i vari punti della città ci saranno delle postazioni con degustazioni gratuite di prodotti tipici larianesi a cura di ristoranti locali e delle associazioni: Sagra della bruschetta, sagra del Fungo Porcino, Sagra della Pizza, Associazione Madonna del Bosco, Associazione Pappardelle al Cinghiale, Associazione Polenta e Prodotti tipici larianesi, Comitato Ara di Norma. Inoltre sarà possibile visitare la Casa di Babbo Natale per la magia e la gioia dei più piccoli, presso il Vecchio Mulino aperta per le festività natalizie e nell’occasione della notte Bianca dalle 17 alle 24.
Aspettando il Natale è un’iniziativa importante anche per valorizzare il commercio e le attività del nostro paese incentivando gli acquisti e ravvivando la città richiamando inoltre turisti dai paesi limitrofi. Durante la serata ci sarà l’iniziativa Shopping Night con sconti del 15% dalle ore 21 alle 22 presso gli esercizi commerciali. Per quest’anno altra iniziativa ideata dall’amministrazione comunale per abbellire il centro del paese durante tutto il periodo delle festività natalizie e rendere partecipi i commercianti è quella del Concorso “Vetrina in festa” aperto a tutti i negozi del territorio di Lariano.
I negozi dovranno vestire a festa la propria vetrina sul tema del Natale secondo la loro libera interpretazione e fantasia, dando un titolo al lavoro realizzato. L’ obiettivo è quello di creare l’occasione affinché i cittadini trovino una maggiore coralità d’intenti che comunichi un’immediata sensazione di festa e che possa rappresentare un primo passo verso un consolidamento della rete distributiva locale. Per le iscrizioni al concorso vetrina in festa aperte sino a mercoledì 13 dicembre è possibile consultare il sito istituzionale del Comune per tutte le informazioni e per scaricare il modulo di partecipazione.
Due le sezioni del concorso una a cura della commissione giudicatrice e una sezione premio del pubblico che verrà attribuito dagli utenti locali e dai turisti che potranno votare la vetrina più bella sulla pagina facebook dedicata alla manifestazione Aspettando il Natale. ”C’è grande attesa- ha affermato il vicesindaco di Lariano Claudio Crocetta– per “Aspettando il Natale”- un evento che coinvolgerà tutto il paese con vari spettacoli, artisti di strada, degustazioni di prodotti tipici. Molto importante questa iniziativa unica nel suo genere inoltre per la valorizzazione delle nostre attività commerciali e incentivare il turismo.
Un grazie a tutti i commercianti e le associazioni che insieme all’amministrazione comunale collaboreranno per creare Domenica 17 Dicembre un’atmosfera di festa in cui la città vivrà di luci, colori eventi e valorizzazione di prodotti tipici locali e del commercio”. Non ci resta che dare appuntamento a tutti a Lariano per Domenica 17 Dicembre dalle ore 17 in poi con Aspettando il Natale tra shopping, musica, degustazioni e divertimento assicurato per tutti respirando la magia del Natale.
Alessandro de Angelis