Sharing is caring!

FOTO DI GRUPPO--

Lariano e Antonino Fleres, un legame indissolubile lega la comunità larianese con la figura dell’eroico carabiniere, nativo di Borgetto in provincia di Palermo, che durante il secondo conflitto mondiale in servizio presso la locale stazione dei carabinieri, fu fucilato il 28 maggio del 1944 dai tedeschi per non aver rivelato importanti informazioni sul posizionamento delle truppe alleate, con il suo eroico gesto tante vite furono salvate.

Nel 2007 il presidente della Repubblica con apposito decreto conferì la medaglia d’oro al merito civile con la seguente motivazione” In servizio presso La Stazione Carabinieri Di Lariano, Nel Corso Dell’ultimo Conflitto Mondiale, Si Metteva A Disposizione Di Una Pattuglia Americana In Qualità Di Guida.

A Seguito Di Un Violento Combattimento, Veniva Catturato Dai Soldati Tedeschi E Barbaramente Fucilato Per Essersi Rifiutato Di Fornire Informazioni Sulla Posizione Delle Forze Alleate. Preclaro Esempio Di Amor Patrio E Spirito Di Servizio, Spinti Sino All’estremo Sacrificio Di Vita. Medaglia poi consegnata al fratello Salvatore il 29 maggio del 2008 nella cerimonia in aula consiliare a Lariano.

A Lariano nel 2006 in onore di Fleres fu posizionata inoltre una stele in suo ricordo nel Piazzale Martiri della Libertà e il 16 ottobre del 2009 a lui fu intitolata la locale Caserma dei Carabinieri di Lariano.

L’amministrazione comunale di lariano con in testa il sindaco Maurizio Caliciotti nella mattina del 28 maggio con una sentita cerimonia in piazzale Martiri della Libertà ha ricordato le gesta e la figura dell’eroico Fleres alla presenza di un picchetto in alta uniforme dell’Arma dei Carabinieri.

Era presente per l’importante evento istituzionale il Comandante provinciale di Roma generale di Brigata Salvatore Luongo, il comandante del gruppo carabinieri di Frascati, colonnello Luciano Magrini, il comandante della compagnia di Velletri capitano Davide Occhiogrosso, il comandante il comandante della stazione di Lariano maresciallo Mauro Straffi,il comandante della scuola allievi marescialli di Velletri colonnello Giuseppe Cavallari, tante le rappresentanze delle varie forze armate e delle associazioni civili e di una rappresentanza degli alunni della Scuola media Achille Campanile.

Presente Salvatore Fleres, fratello di Antonino, con la moglie e due nipoti, la dott.ssa Raffaella Biagi che tanto ha lavorato nelle d ricerche storiche delle gesta dell’eroico carabiniere di Borgetto e autrice del libro “Fleres un eroe nell’ombra”. Speaker dell’evento il cav. Leotta presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Velletri.

Primo intervento del comandante della Compagnia di Velletri Capitano Davide Occhiogrosso che ha sottolineato l’importanza della ricorrenza per ricordare la figura di Fleres leggendo la motivazione della medaglia d’oro insignita dal presidente della Repubblica nel 2007. Poi è stata posizionata una stele al monumento a Fleres, e a seguire l’intervento del sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti che ha ringraziato Salvatore Fleres e la famiglia per il profondo legame istauratosi con Lariano e tutte le associazioni e autorità militari e civili e religiose e alla rappresentanza della scuola media Achille Campanile, l’amministrazione comunale tutta, la segreteria del sindaco sign. Luana Spallotta per il lavoro profuso, e tutti coloro che hanno collaborato per l’organizzazione della manifestazione.

Il sindaco ha ricordato la solennità della cerimonia in ricordo di Antonino Fleres che “con le sue gesta salvò tante vite umane e che Lariano sarà sempre legata a questo valoroso eroe e alla sua città nativa Borgetto ed evidenziato come quest’anno nei festeggiamenti per Santa Eurosia siano stati inseriti due eventi di grande rilievo come questo della celebrazione dei 72° anni della morte di Fleres e della mostra allestita al Comune per i 70 anni della Repubblica Italiana”.

Il comandante provinciale Carabinieri di Roma Generale di Brigata Salvatore Luongo:” Desidero rivolgere la mia più sentita riconoscenza al sindaco, all’amministrazione comunale di Lariano e alla cittadinanza che anche quest’anno si sono stretti con profondo affetto e profondo affetto alla nostra amata Arma dei Carabinieri per onorare la figura valorosa del giovane car. Antonino Fleres. Un saluto particolare alle sezioni delle associazioni nazionali carabinieri di Velletri e di Lariano, e a tutte le altre associazioni qui presenti. Un affettuoso saluto ai familiari del car. Fleres ai quali va la nostra riconoscenza e l’assicurazione che nel ricordo di Antonino non saranno mai soli, ma parte integrante della grande famiglia dell’Arma”.

Il sacrificio del carabiniere Fleres – ha poi affermato il comandante provinciale di Roma Luongo – non sarà mai dimenticato ma costituirà per tutti noi un luminoso faro che ci indicherà la via da seguire anche nei momenti più difficili. Perché Antonino e l’Arma dei Carabinieri rappresentano la forza della legalità e della giustizia”.

C’è stata la lettura della Preghiera del Carabiniere a cura del ten. Di Silvio presidente dell’associazione Nazionale Carabinieri sezione di Lariano e infine i ragazzi della media Achille Campanile hanno dato lettura di alcuni pensieri in ricordo del giovane eroico Fleres e a chiusura la benedizione della stele a cura del cappellano militare Don Mauro Amato e le foto di rito.

Alessandro De Angelis

Comments

comments