Lariano: tanta partecipazione al 1° Premio di Poesia Ferdinando Tamburlani
Evento organizzato presso il Polifunzionale Tiberio Bartoli
E’ stata una mattinata all’insegna della poesia e della cultura e tanta partecipazione, quella del lundedi 19 dicembre con la prima edizione del Premio di Poesia Ferdinando Tamburlani,organizzato dall’Associazione Lariano Nel Cuore con il Patrocinio del Comune di Lariano e il coinvolgimento della Scuola Media Achille Campanile di Lariano.
Ricordiamo l’importanza del Premio di Poesia per Lariano, manifestazione giunta lo scorso anno alla 30^ edizione.
Quest’anno come ha anche ricordato l’assessore Maurizio Mattacchioni- abbiamo fortemente voluto tornare alla prima edizione del concorso proprio per dedicarla al nostro amico e indimenticato Ferdinando Tamburlani, insieme a me ideatore del concorso di poesia. Siamo orgogliosi di essere qui oggi con tanta partecipazione dei nostri ragazzi della scuola media e con delle poesie di ottima qualità, con l’auspicio che tale Premio di Poesia verrà portato avanti sempre di più perché importante per la tradizione culturale della comunità di Lariano. Un grazie oltre all’istituto comprensivo Achille Campanile e alle insegnanti, al dirigente scolastico Isabella Pitone, alla famiglia di Ferdinando Tamburlani, a tutta l’assciazione Lariano Nel Cuore e ai compoenti di giuria del Premio di Poesia”.
Sul tavolo della giuria erano presenti oltre all’Assessore Maurizio Mattacchioni, il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti, Alessandra Di Palma presidente dell’Associazione Lariano Nel Cuore e la giuria inoltre composta da: Eliseo Chiominto, Getulio Baldazzi, Domenico di Lella, e Teresa Tamburlani.
Il presidente dell’associazione Lariano Nel Cuore Alessandra Di Palma ha sottolineato l’importanza del Premio di Poesia rivolto ai ragazzi della scuola media Achille Campanile, con tutte poesie di grande intensità evidenziando inoltre l’importanza della poesia per l’arricchimento culturale e la formazione dei ragazzi e fatto i complimenti a tutti i vincitori e ai ragazzi che hanno partecipato al Premio di Poesia e ringraziato l’assessore Maurizio Mattacchioni , tutto il personale docente della scuola media e la preside Dott. ssa Isabella Pitone, e il Comune per il Patrocinio dell’evento.
Domenico Di Lella in un suo intervento ha ricordato l’amico Ferdinando Tamburlani, e ha evidenziato il fatto che lo scorso anno dei quindici premiati al concorso di questo premio poi ben sei di essi hanno avuto un riconoscimento al premio nazionale che si svolge a Roma, mettendo in risalto quindi che “Questo è un premio molto importante per l’intera comunità di Lariano”.
C’è stato anche il saluto del dirigente scolastico dott. ssa Isabella Pitone che ha evidenziato l’importanza della manifestazione e messo in risalto l’importante sinergia tra mondo scuola e amministrazione comunale con tante iniziative realizzate.
Il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti ha voluto sottolineare l’importanza di tale evento culturale per la comunità di Lariano e ricordato la grande figura dell’amico Ferdinando Tamburlani poeta, amministratore, scrittore, insegnante, e fatto un plauso ai ragazzi della scuola media per l’ottima qualità delle composizioni.
Per un saluto è intervenuta anche Teresa Tamburlani (una delle figlie del compianto Ferdinando Tamburlani) componente della giuria del Premio, che ha salutato i ragazzi della scuola media esortandoli sempre di più ad avvicinarsi al mondo della poesia che è un accrescimento per ognuno di noi”.
Si è passati poi alle premiazioni del Premio di Poesia con le coppe e pergamene offerte dall’amministrazione comunale per i primi cinque classificati di prima, seconda e terza media. La Famiglia Tamburlani ha offerto invece delle targhe per i primi classificati di prima, seconda e terza media. Ottima veramente la qualità delle poesie dei ragazzi che hanno toccato le corde del cuore dei numerosi presenti al Polifunzionale.
Alla fine dell’evento dopo le foto singole dei premiati, si è svolta la foto di gruppo con un saluto a tutti alla prossima edizione del Premio di Poesia.
I vincitori del Concorso
PRIMA MEDIA
1 CLASSIFICATO MARTINA CALICIOTTI “Il Cielo” 1^ E
2 CLASSIFICATO SOFIA DIAMANTI “La neve” 1^E
3 CLASSIFICATO JOSEPH MARIA BOTTICELLI “Realtà” 1^ E
4 CLASSIFICATO RAFFAELLA PATRUNO “I ricordi” 1^ E
5 CLASSIFICATO LIVIA CONSUL “Il fuoco” 1^ E
SECONDA MEDIA
1 CLASSIFICATO CHRISTOPHER PANTONI “Il tramonto nel mare” 2^D
2 CLASSIFICATO FEDERICA LUDOVISI “E’ quel parlar di noi” 2^B
3 CLASSIFICATO NICOLE MANCIOCCHI “Nonnema Maria” 2^ B
4 CLASSIFICATO ELISA DE MASSIMO “Noi” 2^B
5 CLASSIFICATO AURORA SCIFONI “Le foglie” 2^D
TERZA MEDIA
1 CLASSIFICATO ALICE BARTOLI “Pagina Bianca” 3^F
2 CLASSIFICATO GAIA BARTOLI “Evviva” 3^C
3 CLASSIFICATO STELLA SCRIVARO “Danza Colorata(La Farfalla) 3^C
4 CLASSIFICATO VALERIA BIAGI “Nessuno sa dare un finale” 3^B
5 CLASSIFICATO VALERIA IMBRICE “Terremoto” 3^F
Alessandro De Angelis