Sharing is caring!

Lariano, conto alla rovescia per la Giornata della Solidarietà giunta all’undicesima edizione. Evento di solidarietà con finalità di raccolta fondi per la ricerca per la lotta contro le leucemie, mieloma e linfomi per RomAil. Evento ideato dall’Associazione Lariano Centro con il suo referente AIL a Lariano Roberto Di Tullio.

Ricco è il programma di questa edizione che si svolgerà in due giorni: Venerdì 6 Luglio e Sabato 7 Luglio. Venerdì 6 Luglio si terrà la seconda edizione dell’evento Batterie in Piazza e notte Bianca. L’evento organizzato dall’Associazione Lariano Cento in collaborazione con il Comune di Lariano, l’Associazione Free Events e commercianti di Lariano. Lo scorso anno la manifestazione Batterie in Piazza ha riscosso un grande successo e quest’anno il programma è ancora più ricco e vede il coinvolgimento del Comune di Lariano come parte attiva e la partecipazione dei commercianti con negozi aperti sino a tarda notte.

Inoltre  si potranno degustare prodotti tipici locali magistralmente cucinati nelle varie postazioni allestite durante il percorso a cura delle associazioni e ristoratori di Lariano. A rendere ancora più viva l’atmosfera inoltre artisti di strada, animazione per i più piccoli, sfilata di moda, postazioni musicali lungo il percorso. Inoltre altra iniziativa importante lo Shopping days che i negozi praticheranno dalle 21 alle 22 con sconti dal 5% al 50%.

La notte bianca prenderà il via già intorno alle 18 sino a notte inoltrata. Oltre alla finalità della raccolta fondi per la ricerca, Batterie in Piazza si pone la finalità di favorire la divulgazione della musica con un programma che fornisca la formazione e stimoli l’interesse di appassionati e non del settore. L’evento Batterie in Piazza è un evento unico nel suo genere per gli amanti della batteria e non solo e che vede il gemellaggio musicale con l’associazione 100% Batteristi di Sora.

Direzione artistica della manifestazione Batterie in Piazza a cura di Gabriele Marcavallo, Saverio Gerardi, Alessandro Spaziani. “Saranno due giorni veramente intensi nel nome della ricerca-ha affermato il presidente dell’Associazione Lariano Centro Roberto Di Tullio. La serata di Venerdì 6 Luglio la città di Lariano si animerà con tanta ottima musica con in Piazza Santa Eurosia l’evento Batterie in Piazza-diamo un suono alla vita, e arricchita dalla notte bianca con negozi aperti sino a tarda notte, degustazioni prodotti tipici a cura di ristoranti e associazioni. Ringraziamo l’amministrazione comunale per la collaborazione, i direttori artistici della manifestazione, tutti i commercianti di Lariano e le associazioni che parteciperanno, e anche gli amici dell’associazione 100% Batteristi con la quale è nata dallo scorso anno una collaborazione”.

“Come amministrazione- hanno affermato gli assessori Claudio Crocetta e Fabrizio Ferrante Carrante– siamo orgogliosi di collaborare fattivamente insieme all’associazione Lariano Centro e all’associazione Free Events nell’organizzazione dell’evento Batterie in Piazza- Notte bianca, e un grazie a tutti i commercianti e tutti coloro che collaboreranno nelle postazioni dove si degusteranno i prodotti tipici locali. Sarà una giornata dove Lariano si animerà con ottima musica e importante anche per la valorizzazione del commercio e turismo con tanti visitatori che verranno a Lariano. La finalità è importante dell’evento con la raccolta fondi per la ricerca per la lotta contro le leucemie, linfomi e mieloma e tutti uniti daremo un suono alla vita con la Notte che fa rumore”.

Batterie per lottare prenderà il via alle 21.30 in la Piazza Santa Eurosia. Si esibiranno durante la serata ospiti di rilevo internazionale quali: Luca Trolli, Iarin Munari, Gaetano Fasano, Claudio Canzano, Alessandra Massari. Marchi del settore presenti: DW Drums, GEWA Music, Respighi Drums, Meinl, Facus druminnovations, Pm Snare, Grooveday. Durante la serata di venerdì anche l’esibizione e animazione del gruppo S-Banda-ti. Poi l’esibizione della Palestra Body Patty di Lariano, anche esibizione di salsa e bachata Daniele il Riccio, ed esibizione scuola Factory Dance Studio di Velletri. Ad arricchire la serata anche le esibizioni di Cristian Giustini(percussionista),del gruppo Frequenze Ribelli e del Gruppo Phebo e JF Band.

Ricco il programma per la Giornata della solidarietà anche di Sabato 7 Luglio. Si parte la mattina con due eventi: alle ore 9 in Piazza Santa Eurosia al via La corsa per la Vita a cura della Green Bike e inoltre alle 9.00 il torneo presso il campo Roberto Abbafati di calcio giovanile a cura dell’Atletico Lariano. Grande serata poi all’Anfiteatro sempre nel nome della ricerca. Alle 21.30 prenderà il via la serata tra musica, danza, solidarietà. Ci saranno le esibizioni delle allieve della Factory Dance Studio di Velletri. Inoltre ottima musica con il gruppo argentino I Farias Live. Durante la serata ci saranno momenti intensi dove si parlerà della ricerca per la lotta contro le leucemie e sarà presente un dottor ematologo. Non ci resta che dare appuntamento a Lariano per Venerdì 6 e Sabato 7 Luglio, due giorni all’insegna della solidarietà, tutti uniti per la ricerca per l’AIL.

Alessandro de Angelis

Comments

comments