Sharing is caring!

DIMOSTRAZIONI E CORSI TEORICO PRATICI DOVUNQUE. L’ULTIMO AL CENTRO COMMERCIALE DI SAN CESAREO

L’Associazione Oliver è un Centro di Formazione della “Salvamento Accademy”, il cui obiettivo primario è quello di diffondere la cultura del Primo Soccorso. Semplici operazioni manuali e, quando serve, l’uso del defibrillatore possono salvare una vita.

DSC08972 (2)

E’ successo a Paolo Testani Vice Presidente dell’Associazione, che è riuscito a far sopravvivere un giovane padre di famiglia, colpito da infarto. La moglie e i due figlioletti hanno portato la loro testimonianza della validità del sistema nel corso della dimostrazione organizzata da Oliver., domenica pomeriggio del 25 Maggio al Centro Commerciale La Noce di San Cesareo. Per questo atto tempestivo Paolo Testani ha ricevuto un Encomio Solenne. Vari operatori e collaboratori si sono prestati a far vedere a tutti coloro che volevano provare le tecniche su un manichino di un bambino di come fargli superare la Disostruzione Pedriatica. Un bambino sta per soffocare, potrebbe morire e invece continua a vivere “maltrattato” un po’ con un semplice intervento mirato.

DSC08965 (2)

Molti visitatori, alcuni anche giovanissimi, sotto la guida di esperti dell’Associazione, hanno imparato prestissimo come si fa. La Oliver, tuttavia, non si limita alla Disostruzione Pediatrica, ma si occupa di tutte le tipologie di un immediato primo soccorso con o senza il defibrillatore sia per bambini e sia per adulti. E’ compreso nel sistema anche l’impiego di cinofili, grazie alla collaborazione con la Protezione Civile.

DSC08966 (2)

Alla manifestazione erano presenti i Presidenti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Luogotenente Antimo De Pasquale, dell’Associazione Do.Sa.Vo., Ernesto Moriero, della Protezione Civile “il Gamberone”, Massimiliano Giorgi, dell’Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo di Protezione Civile Roma Sud, Achille Berardini e Bruno Giordano  di Radiosoccorso della Protezione Civile di Anagni. A dirigere tutte le operazioni di organizzazione, di accoglienza e di svolgimento dei corsi anche con altri Istruttori di supporto la Presidente del Mass-Training, Mirella Oinardi.

DSC08971 (2)

Tutto questo a titolo gratuito. A riguardo Paolo Testani ha dichiarato: ”il giorno che vorranno pagarmi per qualcosa di ciò che faccio, mi dimetto immediatamente dal mio volontariato”. Caro Stato, medita! Senza il Volontariato dove finirebbero gli Italiani?

Di Pino Pompilio

Comments

comments