Sharing is caring!

I Festeggiamenti nel  200° Anniversario della fondazione dell’arma.

Domenica, 14 dicembre, ore 10,30, nell’auditorium comunale, l’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione San Cesareo-Zagarolo, con l’occasione delle Festività per lo scambio degli auguri, ha tracciato un breve ma sostanzioso profilo della propria organizzazione e dell’operato sul territorio.

Il Presidente dell’Associazione, Luogotenente Antimo De Pasquale ha accolto e presentato gli ospiti a quanti sono intervenuti, rispondendo all’invito di partecipare ad una singolare manifestazione di amicizia, di simpatia e di riconoscimento dell’intesa tra cittadini e carabinieri. Tutti gli intervenuti, infatti, hanno evidenziato il fatto che i militi, ancora oggi, a 200 anni dalla loro fondazione, sono di fondamentale importanza e utilità per l’intera comunità italiana. “I Carabinieri  sono un patrimonio nazionale”, è stato detto.

L’Associazione, pertanto, non è un secondo corpo, estraneo e separato, ma è parte integrante dell’Arma e con una marcia in più, in quanto permette anche ai civili di farne parte.

Carabinieri in sevizio, quelli in congedo, liberi cittadini marciano insieme verso comuni obiettivi, con fermezza, con orgoglio e senso del dovere. La presenza di due Sindaci, Giovanni Paniccia di Zagarolo e Pietro Panzironi di San Cesareo, del Generale Valerio Pirrera, dei Colonnelli, Nunzio Aliberti e Gennaro Talamo, del Colonnello Paolo Cantiello della Finanza, del Comandante della Compagnia di Palestrina, Arcangelo Maiello, del Principe Alessandro Borghese, del Barone Daniele di Castelnuovo, degli Assessori, Marco Panzironi, Alessandra Sabelli, Achille Mastracci, del Presidente del Consorzio Industriale, Mauro Ginepri, del Direttore del Centro Commerciale “La Noce”, Giuseppe Torre, ha dato un tocco di classe e di solennità alla celebrazione del Natale 2014 dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri.

Questa ne esce più legittimata, più rinvigorita e più determinata a proseguire la missione che si è impegnata a compiere a favore della gente, di tutta la gente che ama la libertà, la giustizia e la pace.

Il Cantautore, Mario Mancini, ex Carabiniere, ha espresso tali sentimenti e aspirazioni nel concerto dedicato alla speranza. Applauditissima, anche a scena aperta, la sua performance musicale. E’ un vero artista, uno di quelli che sanno parlare al cuore. Consegnati omaggi floreali, libri, targhe di riconoscimento e doni di varia natura a coloro che nel 2014 e non solo, ma da sempre hanno contribuito a far crescere  l’Associazione e a impiegarla, come ha sottolineato il Sindaco Giovanni Paniccia, oltre che in tanti utili servizi, anche nel sociale. Una divisa è una garanzia per tutti, perché chi la porta difende e prosegue una storia secolare di una incrollabile fedeltà alle  istituzioni, alla civiltà, al progresso e al benessere comune.

 

 Pino Pompilio

 

Comments

comments