Sharing is caring!

slide4

Il 14 luglio prossimo si potrà assistere ad un bellissimo evento concerto ad inaugurazione del Contemplum 2014 con il tema “Musica e Spirito”. Il concerto si terrà ad Assisi presso la Cattedrale di S. Rufino, e sarà ripreso anche dalle telecamere di RAI News e RAI World.
Non è molto attinente al nostro territorio se non per un piccolo dettaglio: tra i partecipanti a questo importantissimo evento mondiale ci sarà una delle artiste più apprezzate degli ultimi anni che potrebbe essere tra le protagoniste del nostro Premio “La Notizia” per l’Arte e la Cultura.

Stiamo parlando di Lu Ye, artista poliedrica ed apprezzatissima sia come attrice che come soprano tanto da avere l’onore di cantare per Papa Francesco.
Lu Ye nasce in Cina e risiede in Canada, sin da piccola comincia a cantare, ma la sua voglia di arte la spinge presto a spaziare anche nella recitazione e nella danza, tutte arti in cui eccelle, anche se la sua passione predominante è il canto.

E’ conosciuta ed apprezzata anche per il suo carattere solare, è una persona molto curiosa e di mente aperta con una grande disponibilità, ama tantissimo l’Italia e, anche se vive in Canada è spessissimo nel nostro Paese.

luye

Lu Ye, attrice e soprano, è facile coniugare canto e recitazione, due diverse espressioni d’arte?

L’importanza e potersi esprimere in qualche modo, sentirsi libera di vivere e trasmettere emozioni, non mi limita la forma d’arte.

– Ritorni in Italia dopo pochi mesi dal concerto per il compleanno di Papa Francesco, cosa ti lega al nostro Paese?

L’Italia è un paese che rappresenta il sole per me, come la famosa canzone “Sole mio”, la passione e la voglia di vivere mi affascina

– Il 4 luglio riceverai un importante Premio Internazionale puoi raccontare di cosa si tratta?

Riceverò un premio per la mia attività artistica internazionale dall’Accademia Europea per le Relazioni Economiche e Culturali.

– Il 14 luglio ad Assisi si terrà un Concerto molto importante che ti vedrà tra i protagonisti, puoi anticiparci cosa canterai e se c’è un motivo che ti ha fatto scegliere quei brani?

Veramente sono stati suggeriti dalla produzione, e mi è sembrato un ottimo suggerimento, a parte la canzone cinese classica, naturalmente una scelta mia personale, canterò “Ave Maria” di Schubert, ed un duetto di “Fratello sole e Sorella luna” con Frate Alessandro, la canzone cinese sarà una sorpresa per il momento, lo sarà anche per me.

Lu Ye canta per Papa Francesco

Oltre che una bravissima cantante lirica sei anche un’ attrice molto apprezzata, hai progetti imminenti che ti vedranno calcare un set?

Sembra essere una sfortuna, ogni volta che parlo di alcuni progetti futuri accade qualcosa ad impedirli…quindi è meglio non parlarne

– Cosa che significato dai alla parola successo?

A livello di lavoro? Poter fare quello che si ama fare nella vita

– Quale obiettivi rincorre Lu Ye?

Vivere, trasmettere e condividere emozioni attraverso la musica e tutte le forme d’arte

– La tua scala di valori cosa metti ai primi 3 posti e perché?

Salute: vivere sana, perché la salute è essenziale prima di tutto La libertà: di poter vivere con uno spirito libero ed essere liberi di esprimersi Amare: amare te stessa e le persone che ti stanno vicino, amare la vita, amare tutte le cose che ti appassionano

– Cultura orientale e occidentale, quale secondo te sono le similitudini e quali le differenze?

Secondo me tutti viviamo le stesse emozioni, essenzialmente è diverso nel modo di esprimerli, i valori diversi

– I tuoi progetti futuri nel lavoro e nella vita?

Vi racconto tutto quando sarà il momento giusto Così possiamo rivederci per raccontare le nuove cose. Semmai al Premio La notizia al quale non vorrei mancare!

Screen Shot 2014-05-14 at 3.28.28 PM

La sua presenza al nostro Premio non può che inorgoglirci e lusingarci, sarà veramente un onore poter ascoltare la sua bellissima e angelica voce dal vivo… soltanto per noi!

Comments

comments