Mampieri: Impegno concreto della Regione Lazio nell’incontro con i comuni del Distretto G4.
Il giorno 04 febbraio alle ore 13 presso la sala riunioni dell’assessorato alla politiche sociali della Regione Lazio si è svolto l’atteso incontro tra una delegazione di Sindaci del distretto G4 e l’Assessore Rita Visini.
Erano presenti: Marco Mampieri, Sindaco del comune di Olevano Romano, Alessandro Cianca, assessore, Francesco Pellicia, Sindaco di Subiaco, Giacomo Troia, Sindaco Arcinazzo, Domenico Moselli, Sindaco di Bellegra, Giovanni Mitelli, Sindaco di Cervara, Giorgio Caffari, Sindaco di Riofreddo, Sandro Ceccarelli, Sindaco Roviano, Giorgio Pacchiarotti, Sindaco di Jenne, Andrea Sales, Consigliere delegato comune di Roiate, oltre ad una delegazione dell’Anfass di Subiaco.
L’incontro si è’ concentrato su tre questioni fondamentali. Il primo punto ha riguardato il contributo straordinario per i piccoli comuni che l’assessore è riuscita a reperire scongiurando il rischio di chiusura dei servizi per l’annualità in corso e che verrà deliberato nella prima giunta Regionale utile.
Il secondo punto ha riguardato la tempistica dei pagamenti pregressi, relativa all’annualita’ 2014, che verrà liquidato nelle prossime settimane.
Nel terzo punto si è discusso della programmazione futura che vedrà coinvolti direttamente i distretti nella stesura del piano sociale regionale con l’impegno dell’Assessore a partecipare ad incontri tematici sui territori per il rilevamento dei bisogni sociali diffusi.
Le risorse per la programmazione 2016 saranno le stesse previste per l’annualità 2014 consentendo una pianificazione migliore per il prossimo anno che assicurerà di garantire i servizi essenziali attualmente svolti.
“Sono soddisfatto, dichiara il Sindaco Mampieri, per come siamo riusciti ad arrivare alla soluzione auspicata per il 2015, avendo, allo stesso tempo, ricevuto assicurazione sulla continuità dei servizi anche per il futuro. Rivolgo il mio apprezzamento al lavoro svolto dall’Assesore Visini per la sua disponibilità al dialogo e al confronto con i problemi del territorio anche nell’ottica di una gestione partecipata delle problematiche“.
L’incontro si è concluso con l’impegno di un futuro appuntamento sul territorio ad Olevano Romano.