MANIFESTO DELLA DIETA MEDITERRANEA
“Non siamo solo il regno delle fettuccine e dell’abbacchio a scottadito”. Associazioni, grandi chef e Consorzi, rivendicano la complessità alimentare e si uniscono sotto la bandiera della “Dieta mediterranea”, patrimonio dell’Unesco, in una serata evento di “suggestioni, profumi e musica”, programmata per il 16 luglio a partire dalle ore 19 nella splendida cornice di villa Tuscolana di Frascati.
Durante la manifestazione, organizzata dall’Atelier della Dieta mediterranea in collaborazione con: Colline Romane Turismo, Distretto delle Eccellenze agroalimentari di qualità, Unaprol, Konsumer Italia, Gal Castelli Romani e monti Prenestini, Agricoltura Capodarco, associazione La Paranza, Strada dei vini dei Castelli Romani, Fattoria didattica Tre are di Artena, Molinari prodotti di pasticceria ed Istituto Enogastronomico “Pantaleoni” di Frascati, sarà presentato il manifesto della Dieta mediterranea, un indirizzo delle scelte politiche e programmatiche degli anni a venire.
All’inizio della serata Massimo Gargano di Unaprol, Marina Fatelli a.d. di Colline Romane Turismo, Giuseppe De Righi, presidente della Comunità montana dei Castelli Romani e Prenestini e Patrizia Di Fazio, direttrice del Gal dei Castelli Romani, si intratterranno in “Pensieri avanti il desinare” per discutere di progetti, proposte e proponimenti. Grande protagonista della serata sarà lo chef Arcangelo Dandini, vero talento della cucina nazionale che presenterà il suo libro “Animelle, viaggio di un cuoco”, racconti di storia, ricette, aneddoti e gastronomia.
Subito dopo Dandini si offrirà al pubblico con una proposta di piatti di pasta fresca, preparati secondo la tradizione castellana. Ad animare il buffet della serata ci saranno: i cuochi di villa Tuscolana, le preparazioni di Unaprol (Unione nazionale produttori olio di oliva), le produzioni della pastorizia della Fattoria Tre Are di Artena e le Gelatine al vino di Oreste Molinari.
Le degustazioni enologiche saranno curate, invece, dal Consorzio di tutela denominazioni vini Frascati e dalla Strada dei vini dei Castelli Romani. Per i palati più raffinati si annunciano altre sorprese. La musica, che il disciplinare Unesco della Dieta mediterranea associa al patrimonio immateriale culturale dell’umanità nelle implicazioni legate al cibo, avrà come sviluppo a villa Tuscolana un gustoso “Concerto dei maccheroni”, curato dalla Confraternita dei cuochi musici. Nando Citarella, Gabriella Aiello, Claudio Monteleoni, Pietro Cernuto e tanti altri proporranno un viaggio musicale, artistico e culturale. L’ingresso è gratuito.