Sharing is caring!
Torna il “Memorial Alessio Martinucci” in casa San Cesareo Basket, torneo ormai giunto alla sesta edizione ed organizzato dalla società del Presidente Calabresi per ricordare il nostro amico Alessio. Il torneo, riservato quest’anno alla categoria Under 16, si è disputato nei giorni giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 Aprile presso la Palestra comunale “Alessio Martinucci”, con il classico format delle precedenti edizioni:
Girone Rosso: San Cesareo Basket, Fortitudo Anagni MMX e Guidonia Collefiorito
Girone Blu: U.S. Tiber Roma, AS.SO. Sport Latina e San Paolo Ostiense
La prima giornata si apre con la sfida tra Fortitudo Anagni MMX e Guidonia Collefiorito. E’ Guidonia a prendere subito le redini dell’incontro, complici anche un paio di infortuni che limitano Anagni. L’incontro si conclude sul 32-81 a favore di Guidonia. Nella seconda gara Tiber e San Paolo Ostiense danno vita ad una bella gara, con la Tiber che prova a scappare ed il San Paolo che risponde colpo su colpo. Il parziale del terzo periodo è quello che decide l’incontro, con i tiberini che colgono la prima vittoria del torneo. Chiude la prima giornata la vittoria interna del San Cesareo Basket su Guidonia: i rossoblù di coach Libianchi, trascinati da Macale e Rossi, superano 89-53 i ragazzi di coach Fanciullo.
La vittoria della Tiber sul Latina inaugura la seconda giornata, successo che permette ai tiberini di conquistare la finale del torneo. Partita combattuta fino a fine secondo quarto, dal terzo in poi la Tiber prova a scappare ma Latina non molla, grazie sopratutto alle triple di Brusadin (ben 6!). Il finale di gara premia i romani che ottengono la vittoria con il punteggio di 74-62.
La seconda gara vede protagonisti i padroni di casa del San Cesareo opposti alla Fortitudo Anagni MMX: il San Cesareo prova la fuga nel secondo quarto con un parziale di 20-8, ma Anagni è brava a non abbattersi e rientra in partita grazie ai canestri di Datouwei (classe 99) e Galuppi. Per San Cesareo Di Giuliomaria è bravo a lottare sotto i tabelloni, ma la partita viene chiusa da una penetrazione di Rossi a 6 secondi dalla fine, canestro che qualifica i suoi alla finale del torneo.
Chiude la giornata la sfida tra San Paolo Ostiense e Latina. Il San Paolo parte fortissimo sia nel primo che nel terzo periodo, colpendo in contropiede ed approfittando della poca precisione al tiro dei ragazzi del Latina. Buone le prove di Mikytin e Melegoni in casa San Paolo, mentre per Latina gli ultimi a mollare sono Brusadin e Piccinini.
Sabato 19 Aprile di finali per il VI Memorial Alessio Martinucci. Si sfidano per il 5°/6° posto la Fortitudo Anagni MMX ed il Latina: primo quarto equilibrato, con le squadre che si rispondono colpo su colpo. Nel secondo periodo il Latina mette la freccia e va al riposo lungo sul +19. Anagni non si arrende e prova a rientrare guidata dal trio Galuppi-Aatata-Dautowey (classe ’99 gli ultimi due) ma Latina non ci sta e sfrutta al meglio la vena realizzativa di Brusadin (’99 anche lui) e Piccinini e porta a casa la vittoria per 78-45.
La finale per il 3°/4° posto vede prevalere agevolmente il San Paolo Ostiense che, nonostante le corte rotazioni, riesce a prendere ben presto un ampio margine di vantaggio contro il Guidonia Collefiorito. Mikytin, Melegoni e Pierro, tutti sopra i 20 punti realizzati, guidano i ragazzi di coach D’Orazio alla vittoria per 89-25.
Nella finale per il 1°/2° posto si sfidano i padroni di casa del San Cesareo Basket e la Tiber, ormai un classico del nostro Memorial: le due squadre, infatti, vantano 2 vittorie a testa nel torneo. Finale avvincente e combattuta per tutti i 40 minuti di gioco, con vantaggi minimi e sorpassi frequenti. Il primo tempo si chiude sul +1 per la Tiber, ma a 10 minuti dal termine il punteggio è ancora in parità (53-53). Rossi e Macale da una parte guidano i rossoblù, mentre dall’altra Fontebuoni e Cocchi fanno la voce grossa nel pitturato. E’ proprio in area che si decide l’incontro: la Tiber trova canestri su rimbalzo offensivo e si chiude bene in difesa ostacolando tutti i tiri ai padroni di casa, a cui non basta un grande Via (’99) che prova a guidare i suoi alla rimonta. I 40 minuti terminano 65-71 in favore della Tiber, che si aggiudica con merito la sesta edizione del Memorial Alessio Martinucci!
Infine, per quanto riguarda le premiazioni individuali, miglior giocatore del torneo Daniel Datuowey, classe ’99 della Fortitudo Anagni MMX. Miglior realizzatore l’imprendibile Ludovico Rossi (San Cesareo Basket), autore di 73 punti in 3 partite. Vince la seconda edizione del 3Pt Shoot Contest Dario Sommaruga del San Paolo Ostiense!
Ufficio stampa San Cesareo Basket
Post Views:
2.143
Comments
comments