Mercato della Terra di Santa Maria delle Mole, 6 Luglio
Slow Food Marino e Castel Gandolfo vi aspetta al primo Mercato della Terra di Santa Maria delle Mole in versione estiva. Musica popolare, stornelli romaneschi, produttori custodi della biodiversità e orientati al buono, pulito e giusto sono gli ingredienti per trascorrere una bella serata in piazza dopo una calda giornata estiva, magari al mare.
Come ogni mese laboratori gratuiti per grandi e piccini. Lo chef Marcello Pau presenterà un aperitivo vegetariano, mentre i bambini si divertiranno nella preparazione di rinfrescanti succhi di frutta. La serata sarà animata dalla musica di Antiruggine e i suoi fosfati, mentre i produttori delizieranno i co-produttori con piccoli assaggi in degustazione.
Come ogni prima domenica del mese sarà ovviamente possibile fare una spesa consapevole, ispirata a un modello alimentare socialmente ed ecologicamente sostenibile. Si potrà acquistare il miele dell’Apicoltura Grazioli, gli ortaggi e la frutta dell’Azienda Agricola Antonella Neccia, il vino della Cantina Francesca Donati Cardone, i biscotti e la piccola pasticceria della Biscotteria Suljma. Ma anche i formaggi di capra tra cui il Presidio Slow Food della Marzolina dell’Azienda Agricola La camosciata di Loris Benaquista, il pane e i prodotti del forno Abbafati Renzo di Lariano. I detersivi artigianali e biodegradabili del Sapone del Bianconiglio, e bigiotteria realizzata con materiale da riciclo.
Spazio poi alla tutela dell’ambiente con gradita presenza del circolo di LEGAMBIENTE “Appia sud – Il Riccio”.
Come si arriva al Mercato della Terra di Santa Maria delle Mole:
Automobile, bici:
- da Roma: dal GRA, uscita Appia, dir. Albano; dopo 5000 metri girare a destra su Viale della Repubblica e procedere per 700 metri fino alla rotatoria, poi a sinistra per 10 metri su via Alessandro Manzoni: la piazza è sulla sinistra;
- dai Castelli Romani, da via Appia nuova, superato il Palaghiaccio di Marino, girare a sinistra su Viale della Repubblica e procedere per 700 metri fino alla rotatoria, poi a sinistra per 10 metri su via Alessandro Manzoni: la piazza è sulla sinistra;
Treno:
– da Roma Termini: treno in direzione Velletri con fermata a Santa Maria delle Mole, poi a piedi su Viale della Repubblica per 500 metri fino alla rotatoria, poi a sinistra per 10 metri su via Alessandro Manzoni: la piazza è sulla sinistra.
Autobus:
– da Roma Anagnina: linee cotral per Velletri, Aprilia e Nettuno con fermata Palaghiaccio, poi a piedi su Viale della Repubblica per 700 metri fino alla rotatoria, poi a sinistra per 10 metri su via Alessandro Manzoni: la piazza è sulla sinistra.
Per partecipare ai laboratori e per informazioni slowfoodmcg@gmail.com – 3337716668