Monti Prenestini, strepitoso successo per l’evento dedicato alle eccellenze gastronomiche del territorio.
Grandissimo successo per il più gustoso evento tenutosi nei Monti Prenestini, il 26 e 27 febbraio scorso, organizzato da “Quel Gran Pezz di Cucina”, blog dello chef Simone Pezzulla, in collaborazione con il ristorante “” di Stefano Bartolucci, Rosso Divino.
Un vero e proprio trionfo di gusti, tradizioni, eccellenze e cultura che ha visto protagonisti il Caseificio Grotta Campanile di Palestrina (RM), che ha coinvolto i presenti con la mungitura delle vacche e la realizzazione del formaggio primo sale, la visita al Forno Fiasco per i “giglietti di Palestrina” ( presidio slow food) e la Cantina Cesanese e Passerina, azienda agricola Giacobbe e azienda Tranquilli, con un passaggio, anche, presso l’ allevamento del maialino nero “la Sonnina”.
La prima giornata si è conclusa, così, con la riuscitissima cena a 4 mani degli chef Simone Pezzulla e Stefano Bartolucci, presso ristorante “Rossodivino”, via G. Matteotti, 52 Valmontone Roma, seguita al mattino successivo, dalla visita nelle “strade del cesanese del piglio” e presso la “Cantine Rapillo” – Serrone RM –
Ad impreziosire ancor di più, l’evento, sono state le presenze di “Carvin Thai Scool” di Michele Sardano – campione mondiale di intaglio thailandese – e “le chicche di Margot” di Myriam Gravina – pasticceria Castellaneta Taranto – con le loro dimostrazioni di assoluta qualità.
I ringraziamenti degli organizzatori vanno, oltre alle aziende ospitanti, alle istituzioni del comune di Valmontone, al comune di Palestrina e al comune di Castel San Pietro e infine al comune di Paliano e di Serrone.
Altri ringraziamenti vanno, inoltre, per la gentile collaborazione al Beb Gulp (CaveRoma), Rome Countryside, Riseria Capitini – Galliate Novara – Sc Servizi per la Comunicazione di Paolo La Falce