MUAY THAY BORAN, LA LOTTA THAILANDESE PRIMA SCUOLA PER BAMBINI IN ITALIA
Giugno, mese di saggi, di esami e di riconoscimenti. Anche la scuola di Muay Thay Boran, la lotta thailandese che si combatte con le mani e con i piedi, ha avuto le prove finali dell’anno 2013 – 2014. Il Maestro, Oreste Cecchini, è orgoglioso di affermare che ha istituito a San Cesareo la prima scuola di Arti Marziali Thailandesi per bambini. Giovedì 26 giugno, sia i piccoli allievi che tutti gli altri hanno sostenuto un pre esame in sede. La Commissione esaminatrice era costituita dal Maestro Cecchini e dal figlio Emanuele.
Il 28 dello stesso mese, due giorni dopo, il vero e proprio esame all’IMBA (INTERNATIONAL MUAY BORAN ACADEMY) a Roma con il Bramarjan (Gran Maestro) Marco De Cesario e altri Accademici. Ma anche il Maestro Cecchini ha avuto un impegnativo esame da affrontare: il passaggio dal 12° al 13° Kahn (il massimo dei Kahn è il 14°). Maestro e Allievi hanno superato positivamente le durissime prove. In questo genere di esami l’unica raccomandazione che vale consiste nel dimostrare ciò che sai fare.
Il grado di preparazione raggiunto è pienamente soddisfacente sia nella teoria e sia nella pratica con esercizi a livello agonistico. Abbiamo visto la tesina preparata dal Maestro Cecchini, che ha illustrato una delle tecniche più avanzate nell’arte delle Muay Boran. Il Maestro della scuola di San Cesareo ha ricevuto il 13 giugno a Pescara un alto riconoscimento da parte del C.O.N.I.. Non si contano neppure sulle dita di una mano quelli che in fatto di Arti Marziali Thailandesi, in Italia, sono in grado di arrivare a simili traguardi. Oreste Cecchini svolge un’intensa attività sia in veste di Istruttore e sia in quella di perfezionarsi, a livello personale, in questo sport .
A riguardo ci ha detto: “Ciò che prima era un gioco ora è diventato un impegno faticoso. Comunque, sto affrontando questo non facile percorso di vita in modo sereno e fiducioso per le tante soddisfazioni che ho insieme ai miei figli e anche alla mia donna. Siamo una famiglia dedita non solo alle persone care e al lavoro, ma anche ad uno sport, che ti aiuta sia nel fisico e sia nello spirito. Effetti di natura educativa e di crescita psicologica la noto soprattutto nei bambini che frequentano la scuola, creata appositamente per loro. Un esempio per tutti è Nicolò, che è cambiato tantissimo in meglio sia in famiglia, sia nei rapporti con i compagni e sia nel profitto scolastico. Alla fine, pensandoci bene, la conclusione è che ne vale veramente la pena. La promozione di tutti agli esami sostenuti in Accademia ci sostiene e ci incoraggia a proseguire il cammino.”
Di Pino Pompilio