Sharing is caring!

Nell’ambito delle varie iniziative, eventi culturali organizzati dall’assessorato alla cultura del Comune di Lariano guidato da Maria Grazia Gabrielli, nel pomeriggio di Sabato 25 febbraio presso il Polifunzionale Tiberio Bartoli con inizio alle ore 18 c ’è stato un bellissimo incontro con l’autore- concerto dedicato alla figura del grande Rino Gaetano.

E’ stato presentato il libro “Rino Gaetano, essenzialmente tu” dell’autore Matteo Persica. Quest’anno ricordiamo che ricorrono il 40 anni dalla partecipazione del grande e indimenticabile Rino Gaetano al festival di Sanremo con “Gianna”. Ad arricchire l’incontro l’accompagnamento musicale di Daniele Savelli chitarra e voce. Daniele Savelli amico di Rino Gaetano.

Ad introdurre l’evento l’assessore Maria Grazia Gabrielli che ha evidenziato “l’importanza di tale evento dove l’autore Matteo Persica insieme a Daniele Savelli per la parte musicale, con tale libro ci parlerà della figura del grande Rino Gaetano” e ha ringraziato sia l’autore Matteo Persica che Daniele Savelli per la parte musicale. L’autore Matteo Persica ha esordito per Odoya nel 2016 con “Anna Magnani, Biografia di una donna. Nel 2010 ha diretto il documentario Nannarella 100, dal 2012 è direttore artistico del Premio Anna Magnani. Nel 2016 ha vinto il Premio Fs News Radio.

“Con questo libro- ha affermato Matteo Persica– il mio obiettivo era quello di raccontare la verità su Rino Gaetano, descrivere la sua personalità. Il tutto è stato frutto di tre anni di ricerche. Rino Gaetano è stato prima di tutto un grande poeta. Ho raccolto le testimonianze e ricordi degli amici raccontando la vita di Rino, come era Rino, i suoi valori che trasmetteva. Vuole essere un omaggio ad un artista poliedrico e alla sua complessa personalità, una biografia che spiega perché ancora oggi Rino Gaetano è amato, venerato dai giovani e meno giovani e costantemente ritrasmesso in radio e televisione. In particolare nel libro ci sono i racconti della sua gioventù passata in via Cimone nel quartiere di Montesacro, poi vengono raccontati gli aspetti sentimentali e le persone importanti per Rino e dei grandi artisti che hanno collaborato con lui, la sua partecipazione a Sanremo con “Gianna”, e il vero significato di alcune sue canzoni come la grande “il Cielo è sempre più blu” dove Rino descriveva la situazione cruda della realtà quotidiana con un messaggio però positivo sempre ad andare avanti e lottare e a non arrendersi”.

Nel libro l’autore descrive l’umanità di Rino, le sue debolezze, lea sua determinazione, il suo profondo senso di giustizia e la sua voglia di normalità.

Dopo il termine dell’evento e i ringraziamenti di rito e la consegna di alcuni presenti da parte del sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti e l’assessore Maria Grazia Gabrielli all’autore Matteo Persica e a Daniele Savelli, è intervenuto il sindaco di Lariano Maurizio Caliciotti che ha sottolineato: “l’importanza di questo incontro- evento musicale- culturale dedicato ad una grande figura della musica italiana e all’importanza dei valori che trasmetteva Rino Gaetano. Rino Gaetano ci ha lasciato un ricordo indelebile e un messaggio importante a non mollare mai e a seguire i propri obiettivi, da esempio e stimolo per i nostri giovani”.

Alessandro De Angelis

Comments

comments