NEO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE BANDA E CORO COMUNALE
SAN CESAREO
FRANCESCO TOTTERI, NEO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE BANDA E CORO COMUNALE
IL MAESTRO ROMOLO NATALE SUCCEDE AL MAESTRO FEDERICO CECCHINI
Due gli appuntamenti dei Soci dell’Associazione Banda e Coro Comunale, quello del 24 marzo per il rinnovo del Presidente e del Direttivo, quello del 13 aprile per il saluto al Maestro Federico Cecchini e per l’annuncio del Maestro Romolo Natale a suo successore.
Vincenzo Giovannetti, subentrato nel 2013 al Presidente dimissionario Pino Luciani, è stato Presidente dell’Associazione per i successivi due mandati. Il neo Presidente è ora Francesco Totteri. L’eredità lasciata da Giovannetti è più che positiva. L’Associazione costituisce un impianto solito, compatto e determinato. Lo dimostra anche il fatto che i componenti del Direttivo sono persone ben collaudate. Piene di entusiasmo e di grande volontà le due new entry. Sono elementi giovanissimi e fanno parte dell’Associazione da quando andavano ancora a scuola di musica.
Il Presidente Totteri, comunque, ha un bel da fare. Gestire l’attività della Banda e del Coro non è impresa facile, specie in tempi di magra. Il Comune non ha risorse finanziarie non solo per la Banda e il Coro, ma per tutte le Associazioni, soprattutto quelle culturali, artistiche e sociali non in grado di promuovere, né di portare avanti iniziative per reperire i fondi necessari.
Nei programmi delle liste elettorali qualcuno faccia attenzione a questi aspetti. Il Comune ha il dovere e l’obbligo di garantire la loro esistenza. Di cultura, di arte, di tradizioni e di socialità un paese che si rispetti non può fare assolutamente a meno.
Uno dei tanti problemi da affrontare per il Presidente Totteri sono state le dmissioni del M° Federico Cecchini. La sera di venerdì 13 aprile il suo saluto all’Associazione. “Lascio, mio malgrado”, ha dichiarati il Maestro, “sia per ragioni personali e sia anche perché la Banda è entrata in una fase di stallo. Fare le prove con tutti gli elementi era una rarità. Troppe le assenze, giustificabili fino a un certo punto, ma non tali da disattendere l’impegno di ciascuno a costituire un organico preparato e pronto in ogni occasione di grande importanza per la città di San Cesareo”.
Nel medesimo incontro di venerdì è stato annunciato il nome di colui che prende il posto del M° Cecchini. E’ il M° Natale Romolo, che suona il clarino nella Banda. Conosce bene la situazione. Saprà continuare e rimettere a posto ogni cosa. Auguri Maestro!
L’attuale Direttivo è composto da:
Francesco Totteri Presidente
Natale Romolo Direttore musicale
Angelica Perna Vice Presidente
Agnese Delle Fratte Segretaria
Alessia Roviglia Vice Segretaria
Tamara Pantanella Cassiera
Lucrezia Perna Cassiera
Katia Cuppone Public Relation
Pino Pompilio