ORGANIZZATO DAL CIRCOLO “LYA DE BARBERIIS” UN CONCERTO A VILLA TUSCOLANA
Venerdì 18 aprile “Concerto di Pasqua” organizzato dal circolo culturale “Lya De Barberiis” a Villa Tuscolana a Frascati, concerto a quattro mani del duo pianistico: Daniela Ignazzitto e Massimiliano Negri, con un programma di eccezionale bellezza che ha esaltato le virtuose qualità degli esecutori.
Due parole doverose per ricordare chi è stata Lya De Barberiis, recentemente scomparsa alla venerabile età di 93 anni.
Nasce a Lecce nel 1919 e fin da piccola studia musica al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli dove si diploma con il maestro Alessandro Longo. A nove anni diede il suo primo concerto intraprendendo una lunga carriera concertistica e affermandosi nel difficile pianismo internazionale con un repertorio solistico, cameristico e sinfonico, particolarmente sensibile alla musica italiana del ‘900.
Infaticabile pianista e didatta, maestra d’arte e di vita, ha eseguito in tutto il mondo, con grandissimo successo, la musica del M° Alfredo Casella, suo insegnante, oltre a quella di Dallapiccola, Pizzetti e soprattutto Goffredo Petrassi, per il quale ha inciso ed eseguito in prima mondiale l’integrale pianistica.
Alla carriera concertistica affiancò quella di docente presso il conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove formò centinaia di pianisti tra i quali Daniela Ignazzitto e Massimiliano Negri, interpreti del “Concerto di Pasqua”.
Fu insignita dell’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana e della Medaglia d’Oro del Ministero della Pubblica Istruzione per i benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte.
Con grande sorpresa, anche per gli organizzatori, la sala era sold out, cioè tutto esaurito, nonostante il concerto si sia svolto il pomeriggio alle 18.30 del Venerdì Santo. E’ stato bellissimo e toccante vedere tantissime persone seguire con attenzione, emozione e partecipazione. Bravissimi e applauditissimi i due pianisti ai quali è stato chiesto un bis che hanno concesso e dedicato a Lya De Barberiis eseguendo un pezzo composto da Alfredo Petrassi. Complimenti a tutti.
Franco Buzzanca