Orto e Arte in Piazza a Zagarolo
Sabato 4 e Domenica 5 Giugno si terrà a Zagarolo la prima edizione di Orto e Arte in Piazza.
Il progetto nasce anni prima e si svolge per 3 anni consecutivi presso Piazza della Pace alla periferia ovest di Zagarolo.
Ideatori e promotori di tale iniziativa sono i componenti dell’Associazione “I Gufi” Onlus con sede proprio nelle campagne zagarolesi.
Orto e Arte in Piazza nasce dalla voglia di tornare alle vecchie tradizioni rurali del nostro paese e agli antichi mestieri che un tempo lo animavano.
Riportare ai tempi antichi con un percorso dedicato nel quale si possono vedere artigiani che mettono il loro sapere e la loro manualità a disposizione dei visitatori eseguendo in diretta le loro lavorazioni e riproponendo mestieri ormai quasi del tutto scomparsi.
I più piccoli possono giocare con giochi semplici che non conoscono e che sono abbandonati nei polverosi cassetti della memoria di generazioni lontane.
Tutto questo grazie alla collaborazione attiva di Associazioni e Istituzioni che hanno accolto con grande entusiasmo il progetto e lavorano da mesi per la buona riuscita di esso.
Ringraziamenti doverosi vanno a tutti loro, al Comune di Zagarolo e all’Assessore al Commercio e alla Cultura Dott.ssa Emanuela Panzironi, a Istituzione Palazzo Rospigliosi, al Museo del Giocattolo, alla Pro Loco di Zagarolo e ultime, ma non meno importanti, le Associazioni : Amici di Zagarolo – Carri e Carrettieri a Vino – Do.Mani – La Goccia – Tippitì – Comitato Colle Gentile e Collecchie – No Border Onlus – Pantasema
Grazie a tutti Voi a nome di Luigino Patriarca Presidente di Associazione “I Gufi” Onlus