PALESTRINA: APPROVATO L’ACCORDO DI PROGRAMMA PER IL MURO DELLE CLARISSE
A 13 mesi dall’ordinanza con cui la Città Metropolitana di Roma chiuse al traffico via Eliano, il lavoro degli uffici e la mediazione portata avanti dal sindaco Adolfo De Angelis, e i colleghi sindaci di Castel San Pietro Romano e Capranica Prenestina, porta a compimento l’iter per la sistemazione e la riapertura della strada.
Dopo aver ottenuto dalla Città Metropolitana un finanziamento di 500 mila euro per intervenire sul dissesto idrogeologico di via Santa Croce e del costone che si trova a monte di via delle Monache, il sindaco De Angelis annuncia con soddisfazione l’approvazione, ieri in Giunta della Comunità Montana Castelli romani e Monti prenestini, dell’accordo di programma tra Città Metropolitana, XI Comunità Montana, Comune di Palestrina e Curia Vescovile per il rifacimento del muro delle Clarisse, crollato 7 marzo scorso. La Giunta comunitaria ha accolto, con voto unanime, la proposta del Comune di procedere a demolizione e ricostruzione del muro, per una spesa complessiva di circa 160 mila euro, con un contributo della Comunità Montana di 60 mila euro.
“Finalmente – commenta il sindaco De Angelis – siamo riusciti a sbrogliare la complicata matassa e, tra le varie resistenze, a trovare un sostegno importante da parte della XI Comunità Montana. Ora l’auspicio è che la Città Metropolitana, che ringrazio per l’impegno degli uffici e del Consiglio, concluda quanto prima l’iter amministrativo per avviare i lavori. Contestualmente anche in Comune faremo gli atti per la gara per giungere, così, alla riapertura della strada provinciale Palestrina – Capranica Prenestina, fondamentale per tantissimi residenti e per i collegamenti tra i tre comuni”.