Palestrina, apre l’Accademia del musical con i professionisti dello spettacolo – Teatro Principe di Palestrina – comunicato
Mac Musical Academy è la prima accademia del musical on stage, della provincia di Roma, che seguendo la tradizione di Broadway degli anni ’60 propone una formazione professionale all’interno del teatro, in quanto luogo di espressione e stimolo per la creazione artistica e multidisciplinare.
Mac Musical Academy, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Palestrina, inaugurerà la sua attività con una lezione dimostrativa che si terrà lunedì 15 Dicembre alle ore 14.30, presso il Teatro Principe.
La scuola presenta un corpo docenti qualificati: registi, attori, coreografi, ballerini e musicisti che metteranno a disposizione dell’allievo la loro esperienza professionale acquisita nel mondo dello spettacolo moltiplicando le opportunità di allievi che vogliono approfondire o completare la loro formazione con un’esperienza formativa multidisciplinare.
L’obiettivo della scuola è la formazione professionale di artisti preparati nelle discipline del canto, della recitazione, della danza, secondo il modello anglosassone di “triple threat performer”, ovvero artista a tre dimensioni.
Il percorso formativo, aperto a neofiti e appassionati di tutte le età con attitudine alla danza, al canto e alla recitazione, contribuirà alla crescita artistica e personale dell’allievo e allo sviluppo di una mentalità critica in campo artistico – teatrale.
Tra i nostri insegnanti annoveriamo: il danzatore e coreografo Francesco Italiani (da “Jesus Christ Superstar”, “Sette spose per sette fratelli”, “Sistina Story” ecc.) ha lavorato con i più importanti coreografi e registi del musical (Massimo Romeo Piparo, Franco Miseria, Steve La Chance, Monica Mangoni, Roberto Croce, Gino Landi e Pietro Garinei); Andrea Colangelo musicologo, cantante, diplomato alla Bernstein School of Musical Theatre di Bologna ha studiato e lavorato con Shawna Farrell, Francesca Taverni ecc; David Marzi, attore e cantante, diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico, ora impegnato con la fortunata tournèe di “Spring Awakening” di Frank Wedekind; Luigi Astengo, attore, diplomato all’Accademia Internazionale di teatro, ha frequentato seminari con Dario Fo e Franca Rame, è attualmente impegnato in “La leggenda del fiore di lino” al teatro dell’Opera di Roma; Diego Giangrasso attore e insegnante di tip tap, diplomato alla Bernstein School of Musical theatre di Bologna.
La scuola offrirà inoltre la possibilità di frequentare workshop, master class monotematici o lezioni individuali di danza e canto, finalizzati ad una formazione professionale specifica.
Alla conclusione del primo anno di formazione, gli allievi saranno protagonisti di spettacolo musicale.
Mac Musical Academy ha inaugurato la sua attività con un progetto sperimentale anche nei comuni di Colleferro (Teatro Vittorio Veneto), Cave (Teatro comunale) e Zagarolo (Centro Diffusione Arte e Danza).
Mac Musical Academy è un progetto C.A.M.I. (centro artistico musicale italiano), associazione che da trent’anni sviluppa progetti multidisciplinari nel campo della lirica, dello spettacolo dal vivo, nella formazione di giovani talenti, produce e distribuisce spettacoli.
Per info:
Facebook: Mac Musical Academy
Blog: http://macmusicalacademy.wordpress.com/
Email: macmusicalacademy@gmail.com