PALESTRINA: CONSIGLIO COMUNALE MOVIMENTATO
Un Consiglio Comunale che doveva essere tranquillo, già dalle prime ore del pomeriggio di ieri, 12 novembre, si preannunciava molto infuocato.
A renderlo sotto la lente della pubblica opinione erano i fatti accaduti in Via Formale Mura, dove tra la notte dell’11 ed il pomeriggio del 12 novembre i residenti della zona avevano assistito all’allestimento di un campo con tanto di camper e persone di origine nomade.
La preoccupazione della cittadinanza ha portato il Consigliere di opposizione Rotondi a chiedere che in Consiglio Comunale fossero presenti il comandante dei vigili ed il dirigente del dipartimento tecnico per spiegare come mai si era realizzato un campo senza che nessuno dicesse e facesse nulla. Inoltre, vista l’apertura abusiva di un passo carrabile e la realizzazione di una recinzione senza le dovute autorizzazioni, era lecito supporre la realizzazione di allacci in fogna ed alla pubblica acqua con modalità abusiva.
Dopo gli interventi dei Consiglieri di opposizione Pizziconi e Rotondi per manifestare le dovute preoccupazioni dei cittadini al Consiglio Comunale, è intervenuto il Sindaco De Angelis dichiarando la sua posizione contraria alla realizzazione di campi Rom sul territorio di Palestrina. I dirigenti del comune hanno potuto soltanto ragguagliare i presenti su come si era creata la situazione di Via Formale Mura senza aggiungere altro.
E’ notizia di questa mattina che, dopo essere stai invitati a lasciare il campo, i nomadi presenti sono andati via dall’insediamento abusivo.
Altra notizia che aveva scosso il consiglio comunale è stata la comunicazione ufficiale del Consigliere Giuseppe Pizziconi di confluire nel gruppo misto, dichiarandosi l’unico rappresentante dell’Associazione Adesso Noi Palestrina in Consiglio Comunale e l’unico titolato ad usarne il nome ed il simbolo.
Sarà interessante seguire gli sviluppi di questa dichiarazione in attesa di vedere le decisioni degli altri due consiglieri comunali (Ludovico Rosicarelli e Lorella Federici) che componevano con Pizziconi il gruppo consiliare Adesso noi Palestrina. Probabilmente la scissione era nell’aria in quanto non è molto che Rosicarelli e Federici hanno cominciato a parlare di una nuova Associazione chiamata Bella Palestrina.
Il Consiglio è iniziato alle 17,49 ed è terminato alle 22,40 dopo che sono state trattati gli argomenti riguardanti le deliberazioni per il funzionamento comunale e la discussione di alcune mozioni presentate dall’opposizione per la maggior parte tutte respinte.