PALESTRINA: CONTINUANO I SUCCESSI DE “I 400 CORTI FILM FEST”
Le premesse c’erano e non sono state disattese. Questo festival del cortometraggio, targato Associazione Culturale 400, è veramente una validissima proposta culturale a 360°.
Si è aperto con la presentazione di un libro, si è proseguito con la proiezione di un film, La moglie del sarto che sta mietendo consensi in tutto il mondo, con una strepitosa interpretazione di Maria Grazia Cucinotta, che in molte scene ricorda la Loren, e un’ancor più strepitosa fotografia curata dal Maestro Nino Celeste. Proprio lui ha avuto il compito di fornire una interessantissima presentazione al film, con aneddoti e curiosità riguardo la produzione.
La serata di giovedi ha offerto una gradevolissima anteprima. Una promessa fatta lo scorso anno e mantenuta puntualmente da Luca Vecchi, uno degli autori della webseries The Pills che durante la scorsa edizione del festival aveva parlato del suo progetto di realizzare un film su Dylan Dog. Aveva dato la sua parola che, se ci fosse riuscito, sarebbe venuto a Palestrina a presentare l’anteprima e puntualmente ha mantenuto fede all’impegno preso con il suo primo lavoro cinematografico Vittima degli Eventi. Il bellissimo mediometraggio ricalca fedelmente l’ambiente congeniale al famoso personaggio dei fumetti, le ricostruzioni scenografiche sono eccezionalmente curate nei minimi dettagli. Un Dylan Dog romano, credibilissimo e alle prese con una storia che rimanda ad un mistero di una Roma passata, raccontata con intelligenza e maestria. Dopo la proiezione Luca Vecchi ha intrattenuto il pubblico con un’intervista tra il serio ed il faceto, ha parlato di un nuovo progetto con i The Pills e, visto che lo scorso anno la promessa gli ha portato fortuna, si è impegnato di nuovo ad offrire al pubblico di Palestrina l’eventuale anteprima. E noi aspettiamo fiduciosi!
Il programma prosegue con un crescendo di eventi di assoluto richiamo: ieri sera la proiezione del film “The Blues Brothers” con la colonna sonora eseguita dal vivo in sincrono con il film. Un’esperimento unico nel suo genere, assolutamente riuscito al meglio, quello di abbinare alle immagini non la musica registrata, ma suonata sul momento. Un lavoro strepitoso che la Band “Camarilli Brilli” (famosa cover band dei Blues Brothers) ha effettuato lavorando per 3 mesi a questo progetto innovativo. La versione integrale del film ha avuto alcune scene in inglese proprio perché non erano previste per il nostro pubblico, quindi non doppiate, ma questo non ha tolto nulla alla eccezionalità dell’evento, né alla riuscita di uno spettacolo magnifico che è proseguito anche oltre la proiezione.
I Camarilli Brilli hanno deliziato il pubblico presente con un concerto post-film, in cui hanno proposto brani come Rolling in the River, Knock on Wood, rieseguito Everybody need somebody, Gimme some loving… Se è stato difficile mantenersi seduti ed accennare soltanto a ballare dal proprio posto durante il film, è stato praticamente impossibile non alzarsi in piedi e scatenarsi una volta salito lo schermo! Una menzione particolare alla bellissima voce ed alla bravura di Roberta Zancolla che ha dato voce ad Aretha Franklin con un interpretazione da brivido.
Nella mattinata di oggi, invece, una interessantissima Master Class sulla Storia del Cinema a cui hanno partecipato numerosi studenti provenienti dalle scuole superiori del territorio. Nino Celeste (Direttore di Fotografia) ed i registi Kristoph Tassin e Roberto Girometti hanno offerto una lezione di cinema di alta qualità ad un pubblico attento e partecipe. Questo evento sancisce e rafforza il rapporto che l’Associazione Culturale 400 ha con le scuole a cui rivolge una particolare attenzione con l’offerta di un progetto didattico gratuito da svolgersi durante il corso dell’anno scolastico e che è stato accolto con grande entusiasmo.
I 400 Corti Film Festival proseguirà dedicando la serata di oggi al bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri analizzando il rapporto profondo che, da sempre, lega il cinema a questo speciale emblema dell’Italia nel mondo. Intanto proseguono oggi e domani pomeriggio, a partire dalle h. 15.40, le proiezioni dei cortometraggi in concorso per essere giudicati dal pubblico che vorrà partecipare (ingresso libero). I voti della giuria determineranno l’assegnazione di uno dei premi che verranno consegnati nella cerimonia di chiusura del Festival, domani 23 novembre, alla quale parteciperanno i membri della Giuria Tecnica, presieduta, quest’anno, da Lando Buzzanca e composta da Kristoph Tassin, Manuela Tempesta, Linda Pavlova, Mario Donatone, Lamberto Bava, Roberto Girometti, Randall Paul, Ruggero Deodato e Massimo Arcangeli.
La serata di chiusura, domani 23 novembre sarà sicuramente sorprendente con la partecipazione attiva dei giurati e di tanti ospiti annunciati che arricchiranno la cerimonia di premiazione con momenti di spettacolo, soprattutto con l’intervento di Nico Fidenco e la voce meravigliosa di Aura D’Angelo.
Gioia Cafaro