PALESTRINA: GENITORI…..ALL’OPERA
SETTE INCONTRI SULLA GENITORIALITA’ ORGANIZZATI DAL CONSULTORIO FAMILIARE SIDERA
Il Consultorio familiare “Sidera” è un’associazione di volontariato che ha sede a Palestrina ed opera dal febbraio del 2012. Basandosi sull’opera di professionisti volontari, l’équipe offre sostegno a chi lo richieda nell’area socio-psico-pedagogica. Ha organizzato negli anni numerosi incontri su temi di attualità inerenti il suo profilo educativo.
Da due anni propone con notevole successo, un corso sulla comunicazione di coppia. Il suo obiettivo per il futuro, è quello di misurarsi sempre di più, non solo con l’aspetto terapeutico-riabilitativo, nel quale già opera con grande richiesta ed affluenza di utenti, ma di proporsi, sul territorio, con iniziative di prevenzione dei disagi attraverso corsi e percorsi formativi ed educativi, ponendosi in un’ottica di “prevenzione primaria”, rivolta sia a prevenire sintomi, disagi o crisi, sia a migliorare le condizioni attuali e le competenze della persona e delle famiglie.
La struttura famigliare e le sue relazioni sono oggi sottoposte a notevoli pressioni per motivi economici sociali ma anche da un punto di vista valoriale. La famiglia risulta depotenziata come agenzia educativa fondamentale per il piccolo dell’ uomo che essa è chiamata ad accogliere e a far crescere rispetto ad altre agenzie più pervasive (tipo i social media). Per aiutare la famiglia a riappropriarsi del suo basilare compito educativo, strutture intermedie quali ad esempio i consultori familiari, acquisiscono un ruolo di sostegno importante alla famiglia intesa come tessuto relazionale per potenziare e arricchire le risorse che essa possiede.
Nel mondo contemporaneo, caratterizzato da una grande vulnerabilità e una diffusa molteplicità delle forme familiari, conoscere ed approfondire i temi relativi all’identità e alle competenze genitoriali, si pone come una necessità comune a molti genitori. Per questo, il consultorio Sidera, all’interno delle sue iniziative annuali e per rispondere ad una diffusa domanda di consulenza educativa, propone ai genitori un percorso formativo di promozione e arricchimento delle competenze genitoriali.
Si tratta di un percorso, articolato in sette incontri, di cui il primo di presentazione a tutto il percorso, è previsto per sabato 21 gennaio alle ore 15 presso il Consultorio Sidera, Via Colle Girello 2, Palestrina.
I successivi incontri riguarderanno:
- La sfida di essere genitori oggi
- Prendersi cura responsabilmente
- Siamo coppia e siamo genitori
- Comunicare in famiglia
- Il conflitto nel legame genitore-figli
- Valutazione e conclusione
Ci riserviamo di concordare, per quanto possibile, date ed orari con i partecipanti.
Per motivi organizzativi sarebbe gradita la prenotazione ai seguenti numeri:
06 95270851 -345 7580978
Gli incontri si focalizzeranno sul significato di essere genitori oggi, sul senso della genitorialità e della cogenitorialità, sul conflitto genitori/figli e sulla comunicazione efficace in famiglia. Vogliamo proporre un cammino costruito insieme ai partecipanti, dove l’esperienza quotidiana di ciascuno sarà la base per offrire spunti di riflessione comune tra genitori e formatori.
Il percorso si struttura secondo due direttrici: incrementare le competenze specifiche della relazione genitoriale (abilità comunicative, di gestione del conflitto e di negoziazione tra genitori e figli) e illustrare alcune dimensioni fondamentali dell’identità genitoriale. Questi due aspetti, a nostro parere, sono infatti inscindibili e interdipendenti.
Consultorio Familiare Sidera